Tronchetto salato radicchio Speck e noci

Ecco una deliziosa e sfiziosa idea per i menù natalizi. Oggi vi consiglio questo delizioso tronchetto salato radicchio Speck e noci che può essere servito sia come antipasto che come secondo freddo. La bellezza di questo tronchetto è quella che lo potrete preparare anche il giorno prima di servirlo. Leggi anche come fare il TRONCHETTO SALATO con ROBIOLA RUCOLA e BRESAOLA ricetta di Natale


Difficoltà:  : molto facile
Metodo di cottura: senza cottura
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo: 2 ore

Ingredienti

  • 3 fette pancarrè lunghe senza bordo
  • q.b. maionese
  • 120mascarpone
  • 2 cucchiai latte
  • 25noci tritate grossolanamente
  • 6 fette Speck tagliate sottili
  • 100radicchio
  • q.b. erba cipollina facoltativa
  • q.b. pepe

Preparazione

In una terrina mettere il mascarpone, unire 15 g delle noci consigliate (tritate) il latte, l’erba cipollina tagliuzzata (se non vi piace potete sostituirla con il prezzemolo o non mettere niente. Mescolare bene.

Lavare e sgrondare bene il radicchio e tritarlo grossolanamente. Aggiungerlo alla crema di mascarpone, spolverizzare con un po’ di pepe e mescolare bene.

Stendere della pellicola da cucina sul piano di lavoro. Appoggiarci sopra le fette di pancarrè leggermente sovrapposte e appiattirle con il mattarello.
Tronchetto salato radicchio Speck e nocipost

Coprire uniformemente con le fette di Speck. Spalmare la crema di mascarpone.

Con l’aiuto della pellicola arrotolare su se stesso il pancarrè formando un salamino. Chiudere bene la pellicola ai lati in modo che il salamino di pancarrè sia ben stretto e riporre nel frigorifero per una paio di ore.

Trascorso il tempo, eliminare la pellicola e tagliare via due sottili fette dalle estremità, questo perché solitamente l’inizio non è mai ben farcito.  Io ho diviso il mio tronchetto in tre parti e poi ho sistemato i pezzi come fossero appunto parti di tronco di albero. Spalmare i pezzi di tronchetto con la maionese e poi con i rebbi di una forchetta, simulare la corteccia di un albero.

Il tronchetto salato radicchio Speck e noci è pronto. Se lo volete conservare copritelo bene con pellicola da cucina e riporlo nella parte del frigorifero più fredda per non più di due giorni.


 

Torna alla HOMEPAGE
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

Tronchetto salato radicchio Speck e noci
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.