Oggi prepariamo un ricco e gustoso primo piatto vegetariano, le trofie al forno con funghi zucchine e ricotta. In questa ricetta di pasta al forno non c’è la besciamella e comunque il piatto è venuto cremoso e morbido ugualmente e sicuramente più leggero. Potete usare qualsiasi tipo di pasta corta, anche secca, ma la pasta al forno con le trofie è troppo buona, da quando l’ho scoperta non la mollo più.

- Preparazione: 40 Minuti
- Cottura: 20-25 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4-5 persone
- Costo: Basso
Ingredienti
-
500 g Trofie
-
250 g funghi champignon trifolati
-
1 zucchina grande
-
mezza cipolla piccola
-
1 cucchiaio prezzemolo tritato
-
150 g Fontina
-
100 g Ricotta vaccina
-
30 g Grana grattugiato
-
q.b. sale, pepe, olio extravergine di oliva
Preparazione
-
In un tegame versare un pochino di olio, unire lo spicchio di aglio e mentre rosola, spuntare, lavare e ridurre a fettine sottili le zucchine, quindi metterle nel tegame. Regolare di sale e pepe e lasciare cuocere per 15 minuti, aggiungendo qualche cucchiaio di acqua se necessario.
-
Nel frattempo cuocere le trofie in abbondante acqua salata a bollore e scolarle al dente.
-
Aggiungere i funghi e il prezzemolo nel tegame con le zucchine, mescolare e lasciare sul fuoco ancora per qualche minuto.
-
Spegnere il fuoco, aggiungere la ricotta e la Fontina tagliata a cubetti. Condire le trofie con questo intingolo, cospargere con metà dose di Grana e disporre il tutto in una pirofila leggermente unta di olio. Completare con il Grana rimasto.
-
Infornare in forno ventilato a 160°C-170°C per circa 20 minuti o fino a quando la superficie sarà leggermente dorata. Lasciare raffreddare per una decina di minuti e servire, buon appetito!
-
Torna alla HOMEPAGE
Metti un like alla mia paginaGraficare in cucina QUI
Vuoi ricevere laNewsletter con le nuove ricette della settimana? CliccaQUI
Seguimi sui Social :Pinterest Google+ Twitter Instagramm Facebook