Tortino di carciofi in forno semplicissimo e veloce

Tortino di carciofi in forno semplicissimo e veloce

Ricetta tortino di carciofi in forno semplicissimo e veloce, una specie di frittata, ma cotta nel forno, quindi con pochissimi grassi. Finalmente è arrivata la stagione dei carciofi, io li adoro, infatti nel blog troverete tantissime ricette con questo frutto della terra, tanto strano quanto buono.


Porzioni: 4 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello + forno elettrico
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti

  • 4 carciofi grandi
  • 5 uova
  • mezza cipolla piccola
  • un mazzetto prezzemolo tritato
  • 30 g Grana grattugiato
  • 1 limone
  • q.b. sale, pepe, olio extravergine di oliva

Preparazione

Eliminate le foglie esterne più dure dei carciofi e la parte coriacea dei gambi, tagliate le punte fino quasi ad arrivare a lasciare la parte più chiara del carciofo. Non gettate tutto il gambo, ma salvatene circa 4-5 cm che andrete a sbucciare con un coltello e ridurrete a fettine. Dividete ogni carciofo a metà, asportare l’eventuale peluria interna e tagliarle a fettine sottili. In una ciotola spremere il limone, riempirla di acqua fredda e mettere ammollo le fettine di carciofo.

In un tegame versare 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, aggiungere la cipolla tritata ,lasciare imbiondire,  quindi aggiungere le fettine di carciofo e i gambi precedentemente sciacquati bene sotto l’acqua. Salare, pepare, versare mezzo bicchiere di acqua e lasciare cuocere, aggiungere altra acqua, poca per volta, quando il fondo si asciuga troppo. I carciofi a fine cottura dovranno essere teneri, ma non disfatti. Unire il prezzemolo e spegnere il fuoco.

In una terrina rompere le uova, salarle, aggiungere il grana e sbattere leggermente con una forchetta. Per rendere la preparazione ancora più appetitosa e sostanziosa potete aggiungere dadini di formaggi (circa 60 g), io oggi non li ho messi.

Unire i carciofi al composto di uova sbattute e mescolare.

Ungere una pirofila con un pochino di olio e versarci dentro il composto. Infornare in forno ventilato già caldo a 180°C per circa 20 minuti. Sfornare, lasciare intiepidire e servire, buon appetito!


 

Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

Tortino di carciofi in forno semplicissimo e veloce
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.