Tortini al cioccolato con cuore fondente

Tortini al cioccolato con cuore fondente

Tortini al cioccolato con cuore fondente

Oggi vi presento un’altra ricetta donatami dallo Chef Max Esposito Grazie max, i tuoi tortini sono davvero super, qui si stanno ancora tutti leccando i baffi!

Ingredienti per 6 tortini:

  • 3 uova medie
  • 100 g di zucchero semolato
  • mezza bustina di vanillina in polvere
  • 50 g di burro + quello per imburrare gli stampini
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 1 cucchiaio e mezzo di farina 00 (38 g circa)
  • zucchero a velo q.b.
  • 6 stampini in alluminio (tipo muffins)

Preparazione:

  1. Sciogliere il burro in un pentolino, io sotto il pentolino metto un aggeggio per ridurre il calore del fuoco, in questo modo il burro fonde ma non prende colore e non bolle.
  2. In una terrina sgusciare le uova, aggiungere la vanillina, lo zucchero semolato e montare con uno sbattitore elettrico per circa 10 minuti. Il composto dovrà risultare ben gonfio e soffice, da qui la buona riuscita dei tortini.
  3. Mettere sul fuoco un pentolino con dell’acqua, appena l’acqua comincia a fremere, appoggiarci sopra un altro pentolino più piccolo, il quale dovrà toccare appena l’acqua sottostante, dentro avrete spezzettato il cioccolato. Fatelo fondere, aggiungere ora il burro fuso precedentemente. Io l’ho fuso prima in modo da lasciare il meno possibile il cacao sul fuoco. Aggiungere anche la farina e mescolare.
  4. Aggiungere, a filo, il cioccolato con il burro al composto montato di uova e zucchero, mescolando MOLTO DELICATAMENTE, dal basso verso l’alto. Attenzione a non smontare il composto e ad amalgamare bene gli ingredienti tra loro, avrete finito quando girando con la frustina non si formeranno più striature di cioccolato non ancora ben amalgamato.
  5. Imburrate molto bene e con cura gli stampini e versate in ognuno parte del composto fino a riempirli per circa 3/4
  6. Infornate in forno statico già caldo a 180°C per 12-13 minuti non uno di più, altrimenti l’interno cuoce troppo e non sarà più fondente. Queste sono le indicazioni dello Chef, ma voi sapete bene che ogni forno ha i suoi tempi…. per cui provate a cucinarne prima uno soltanto, per esempio a me sono bastati 10 minuti.
  7. Sfornate i tortini e capovolgeteli sui piattini individuali, cospargendoli con lo zucchero a velo. Potete servire i tortini accompagnandoli con un Topping di fragole con palline di gelato alla vaniglia.

Se avete piacere, potete seguirmi nel web: trovate
qui la mia pagina FacebookTwitter e anche Google+ ( pagina del blog e profilo personale ) per
restare sempre aggiornati sulle nuove ricette e in contatto con me!

tortino di cioccolato con cuore orizzontale

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.