TORTELLINI la ricetta originale

TORTELLINI la ricetta originale

Sotto le feste natalizie mio figlio si è fissato di dover provare a preparare i tortellini e io l’ho subito accontentato, la cucina è il mio regno e se cucino in compagnia sono ancora più felice. Quindi ci siamo armati di pazienza e abbiamo dato inizio all’avventura il giorno prima, eh sì perché il ripieno ha bisogno di un lungo riposo in frigorifero. Abbiamo voluto fare le cose per bene e quindi abbiamo preso la ricetta originale della “Dotta Confraternita del Tortellino” depositata e quindi veritiera. Il tortellino canonico deve essere fatto con un quadrato di pasta di circa 2 cm x 2 cm ma io noi abbiamo preferito farli più grandi anche perché non li avremmo cotti nel brodo dove si richiedono appunto di grandezza mignon, con queste dosi ho preparato tortellini abbondanti per 4 persone e mi è avanzato il ripieno per realizzare anche 9 cannelloni. Se volete gustarvi una vera prelibatezza dovete preparare anche un buon brodo di carne o un buon ragù, io e mio figlio abbiamo optato per il ragù alla bolognese, anche questo lo abbiamo realizzato con tutti i crismi del caso, insomma abbiamo fatto un ottimo lavoro e quindi seguiteci in cucina che andiamo a preparare i TORTELLINI la ricetta originale!


Porzioni: 4-5 persone
Difficoltà:  : media
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 2 giorni
Tempo di cottura: 5 minuti

Ingredienti per la pasta fresca

  • 300farina 0
  • 3 uova
  • q.b. sale
  • 1 cucchiaio olio extravergine d’oliva

Ingredienti per il ripieno

  • 300lombo di maiale
  • 300vera Mortadella di Bologna
  • 300prosciutto crudo
  • 450 g Parmigiano Reggiano DOP grattugiato
  • 3 uova
  • q.b. noce moscata grattugiata
  • q.b. burro

Preparazione

Iniziare a preparare il ripieno. Tagliare il lombo di maiale a pezzi di due cm circa e farli rosolare in una grossa noce di burro per circa 15 minuti. A fuoco basso e mescolando spesso. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare.

Mettere tutti gli ingredienti previsti per il ripieno in un robot e frullare bene bene, dovrete ottenere un composto bello compatto, omogeneo e senza che si vedano pezzi di qualche ingrediente, deve essere tutto frullato minuziosamente.

Avvolgere il ripieno in pellicola da cucina e porre a riposare nel frigorifero per almeno 12 ore.

Preparare la pasta fresca. Il giorno dopo si prepara la pasta, i più bravi la impasteranno e tireranno a mano, noi l’abbiamo impastata con l’impastatrice e l’abbiamo tirata con la Nonna Papera 🙂

Fate attenzione con la farina, la ricetta classica prevede 1 uovo per ogni 100 g di farina, ma è un dato molto variabile in base alla grandezza delle uova e all’umidità della farina stessa, io per esempio con tre uova ho usato 270 g di farina. Comunque mettere farinauovasale e olio nella planetaria e azionarla con il gancio foglia fino ad ottenere un bell’impasto omogeneo né troppo morbido né troppo duro. Avvolgerlo in pellicola da cucina e farlo riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.

Stendere poco impasto per volta passandolo nella sfogliatrice fino all’ultimo step. Ritagliare dei quadrati, i miei erano di circa 4,5 cm di lato. Fatene pochi per volta altrimenti la pasta si secca e non riuscirete più a chiudere i tortellini.

Appoggiare nel mezzo di ogni quadratino un pizzico di ripieno e poi richiuderlo formando il tortellino che andrete ad appoggiare su un vassoio cosparso con della semola o farina.

I vostri tortellini sono pronti per essere tuffati in acqua a bollore salata e poi conditi con il ragù alla bolognese, oppure per essere cotti in un buonissimo brodo di carne.

Se li volete conservare in frigorifero consiglio di cucinarli non oltre il giorno dopo, oppure potrete surgelarli e cuocerli senza scongelarli mettendoli direttamente nel brodo o nell’acqua.

Il lavoro è tanto, ma vi darà anche una grande soddisfazione, noi i siamo leccati i baffi e ci siamo pure divertiti a prepararli!


 

Torna alla HOMEPAGE
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

TORTELLINI la ricetta originale
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.