Torta Tiramisù

Torta Tiramisù

La torta Tiramisù è un dolce molto semplice da realizzare e adatto alle occasioni importanti. Vi farà fare una bella figura, perché è buonissimo e golosissimo, in pratica è un Tiramisù con il Pan di Spagna imbevuto di caffè invece dei soliti Pavesini o Savoiardi.


Difficoltà:  : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti

Ingredienti per il Pan di Spagna (diametro 22 cm)

  • 5 uova grandi
  • 150zucchero semolato
  • 75farina 00
  • 75fecola di patate
  • 1 bustina vanillina
  • 1 pizzico sale fino

Ingredienti per la crema e la copertura

  • 250mascarpone
  • 2 uova grandi
  • 60zucchero semolato
  • q.b. cacao amaro in polvere
  • 1 caffettiera da tre di caffè

Preparazione

In una ciotola (o nel recipiente della planetaria) rompere le uova, aggiungere il pizzico di sale e la vanillina e montare con lo sbattitore elettrico per 10- 15 minuti, il composto deve diventare veramente molto gonfio e spumoso e “scrivere”, cioè, essere talmente montato e fermo tanto che facendolo colare dalle fruste questo rimane in superficie formando dei ghirigori e non affondare nel restante composto.

Miscelare tra loro i due tipi di farina e aggiungerli, setacciandoli, poco per volta al composto montato di uova, mescolando con molta delicatezza con una spatola. Fate attenzione a non smontare le uova, questo passaggio è fondamentale per la buona crescita del dolce in forno.

Imburrare ed infarinare bene uno stampo da 22 cm e versarci dentro delicatamente il composto.

Infornare in forno statico già caldo a 160°C per circa 60 minuti al piano più basso del forno. Non aprite lo sportello prima della fine della cottura del dolce.

Una volta cotto aprire lo sportello del forno di circa 20 cm e aspettare 5 minuti prima di tirare fuori il dolce. Fate raffreddare il Pan di Spagna prima di sformarlo.

Mentre il Pan di Spagna cuoce preparare la crema. Dividere i tuorli dagli albumi (usare le due uova indicate per la crema) e montare questi ultimi a neve ben ferma con mezza dose di zucchero indicato per la crema.

Montare i tuorli con lo zucchero restante fino a renderli spumosi. Unire il mascarpone sempre amalgamandolo con lo sbattitore elettrico.

Infine unire gli albumi montati a neve e incorporarli delicatamente con una spatola.

Dividere il Pan di Spagna in tre strati. Appoggiare il primo strato sul vassoio da portata e bagnarlo con un po’ di caffè, distribuire un po’ di crema al mascarpone e spolverizzare con il cacao amaro.

Bagnare con il caffè il secondo strato (la parte che andrà a contatto con la crema) e appoggiarlo sulla crema, poi bagnare anche la parte superiore, ripetere la stesura della crema e la spolverizzata di cacao.

Proseguire allo stesso modo con il terzo strato. Solo che questo non dovrà essere farcito in superficie, ma basterà solo una bella spolverata di cacao amaro.

La vostra torta Tiramisù è pronta, ma prima di gustarla lasciatela riposare nel frigorifero 4-5 ore.


 

 

 

Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

Torta Tiramisù
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.