Crea sito

Torta tenerina

Torta tenerina

 

Torta tenerina

La torta tenerina è un dolce tipico della città di Ferrara. Era da tempo che mi ero riproposta di farla, mi incuriosiva e oggi, dopo averla assaggiata, mi sono chiesta cosa aspettavo a farla! E’ buonissima, una consistenza particolare, si scioglie in bocca lasciando un gradevole sapore di cioccolato fondente, la dovete provare assolutamente, specialmente chi adora il cioccolato! Sostituendo la farina 00 con la stessa quantità di farina di riso, il dolce potrà essere consumato anche da chi non può mangiare alimenti con il glutine.

Ingredienti per una tortiera da 26 cm:

  • 200 g di cioccolato fondente di buona qualità
  • 4 uova
  • 50 g di farina 00
  • 150 g di zucchero semolato
  • 100 g di burro
  • zucchero a velo q.b.

Preparazione:

  1. Porre a sciogliere a bagnomaria il cioccolato spezzettato e il burro a pezzi. Mescolate spesso e quando si sarà sciolto bene il tutto, mettere da parte mescolando ogni tanto.
  2. Sperare i tuorli dagli albumi e porli in due terrine diverse.
  3. Aggiungere agli albumi 75 g dello zucchero semolato indicato tra gli ingredienti e montare il composto con le fruste fino a quando risulterà ben fermo, montato e sodo.
  4. Unire il restante zucchero semolato nella terrina con i tuorli e montare, sempre con le fruste, fino a quando il composto sarà chiaro e gonfio. A questo punto unire il cioccolato con il burro fusi, facendolo cadere a filo nella terrina e sempre lavorando con lo sbattitore.
  5. Aggiungere gli albumi montati a più riprese ed amalgamarli ora a mano con l’aiuto di una spatola e praticando movimenti leggeri dall’alto verso il basso.
  6. Infine unire la farina a pioggia e incorporarla sempre con la spatola molto delicatamente.
  7. Imburrare ed infarinare lo stampo, versarci dentro il composto e infornare in forno statico a 180°C per 30-35 minuti. Non usare il forno in modalità ventilata altrimenti la torta si secca troppo in superficie.

Se avete piacere, potete seguirmi sul web: trovate
qui la mia pagina FacebookTwitter e anche Google+ ( pagina del blog e profilo personale ) per
restare sempre aggiornati sulle nuove ricette e in contatto con me!

Torta tenerina

Fonte della ricetta qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.