Torta rustica funghi zucchine e scamorza

Torta rustica funghi zucchine e scamorza

Oggi portiamo a tavola questa semplicissima e gustosa torta rustica funghi zucchine e scamorza. Un’idea semplice e sfiziosa da portare a tavola e servire come secondo oppure come antipasto rustico. E’ sempre comodo tenere in frigorifero un rotolo di pasta sfoglia, perché ci si possono preparare tante cose buone sia salate che dolci.


Porzioni: 4 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti

  • 1 rotolo pasta sfoglia rotondo
  • 4 zucchine medie
  • 300funghi champignon
  • 2 spicchi aglio
  • 3 cucchiai di Grana grattugiato
  • 5 fette scamorza
  • q.b. prezzemolo tritato
  • q.b. sale, pepe, olio extravergine di oliva

Preparazione

Eliminare la parte finale terrosa dei funghi con un coltellino affilato, lavarli velocemente sotto l’acqua corrente, fino a quando risulteranno ben puliti. Tagliarli a fettine sottili.

In un tegame versare un filo di olio extravergine di oliva, aggiungere uno dei due spicchi di aglio sbucciato e lavato, lasciare insaporire per qualche istante e poi unire i funghi. Salare, mettere un coperchio e lasciare cuocere per circa 15 minuti. I funghi rilasceranno parecchia acqua e questa dovrebbe bastare fino a fine cottura, se evaporasse troppo in fretta, aggiungere un pochino di acqua. Quando i funghi saranno cotti, cospargere con il prezzemolo tritato.

Spuntare, lavare le zucchine e ridurle a fettine sottili.

In un tegame versare un filo di olio extravergine di oliva, aggiungere l’altro spicchio di aglio  sbucciato e lavato, lasciare insaporire per qualche istante e poi unire le zucchine. Salare, pepare e lasciare cuocere, senza coperchio lentamente, mescolando spesso, fino a quando le zucchine saranno belle croccanti.

Adagiate la pasta sfoglia con la carta forno incorporata nello stampo e con le mani sagomatela bene sul fondo. Bucherellate con i rebbi di una forchetta. Distribuire dentro le zucchine e poi i funghi. Cospargere con il Grana grattugiato.

Disporre le fettine di scamorza. Ripiegare il bordo della pasta sfoglia verso l’interno. Infornare in forno ventilato a 190°C per circa 30 minuti. Sfornate la torta salata e lasciatela riposare 5 minuti prima di servirla. Buon appetito!


 

Torna alla HOMEPAGE
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.