Torta pasqualina velocissima

Torta pasqualina velocissima

La torta pasqualina ha origini molto antiche ed è una preparazione tipica ligure del periodo pasquale. La ricetta originale prevede 33 strati (gli anni di Cristo) di pasta matta ed il ripieno con biete, spinaci o carciofi e la prescinsêua, tipico formaggio ligure cagliato. Detto questo io oggi vi propongo una torta pasqualina velocissima, perché voglio proprio vedere chi ha la voglia ed il tempo di mettersi a tirare 33 sfoglie! 🙂 La torta pasqualina è più buona a temperatura ambiente ed il giorno dopo ed è ideale per Pasquetta se si decide di passarla all’aria aperta e fare un pic nic.


Difficoltà:  : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti

Ingredienti

  • 2 rotoli pasta sfoglia rotonda
  • 700spinaci o bietola
  • 250ricotta
  • 6 uova
  • 40Pecorino
  • 40Parmigiano
  • 1 generosa grattata di noce moscata
  • 1 spicchio aglio
  • 1 noce di burro
  • q.b. pepe

Preparazione

Mettere gli spinaci surgelati in un tegame con coperchio e lasciarli scongelare a fuoco dolce. Quando avranno perso la loro acqua naturale di vegetazione, aggiungere lo spicchio di aglio sbucciato, la noce di burro e regolare di sale. Lasciare cuocere ancora, senza coperchio, per una decina di minuti. Alla fine gli spinaci dovranno essere abbastanza asciutti, se non lo fossero strizzarli leggermente. In una terrina porre la ricotta, aggiungere il Pecorino, il Parmigiano, il pepe, la noce moscata un uovo intero e gli spinaci tritati grossolanamente (eliminare l’aglio), mescolare bene.

In una tortiera da 22 cm di diametro e dai bordi alti porre una delle due sfoglie di sfoglia con tutta la carta forno in dotazione e bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta. Versare la farcia di ricotta a spinaci, livellare bene e praticare 4 buchi in cui andrete a rompere 4 uova.

Dalla seconda sfoglia ricavare un cerchio di 22 cm di diametro e porlo sopra la farcia. Richiudere verso l’interno il lembo di sfoglia. Con i pezzi restanti potete formare delle forme a fiore e decorare la superficie. Spennellare la superficie con il tuorlo dell’ultimo uovo rimasto diluito con un pochino di acqua o latte. Infornare in forno ventilato a 180°C per circa 40-50 minuti o fino a quando la superficie sarà dorata. Buon appetito!


 

Torna alla HOMEPAGE
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

Torta pasqualina velocissima
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.