Torta marmorizzata

Torta marmorizzata. Una torta molto semplice da realizzare, ottima per la prima colazione o la merenda dei nostri bambini o ragazzi, magari inzuppata in una bella tazzona di latte. La Torta marmorizzata piacerà sicuramente a tutti e non avrà lunga vita!

Ingredienti torta marmorizzata:

300 g di farina bianca
150 g di zucchero
200 g di burro
50 g di cacao dolce
4 uova intere
latte q.b. circa 160 ml un po’ nell’impasto chiaro e poi un altro po’ nell’ impasto con il cacao (quel tanto che renda l’impasto morbido, in modo che cada pesantemente dal cucchiaio)
scorza di limone biologico grattugiato
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di zucchero vanigliato
zucchero a velo per la copertura finale.

Preparazione:

In una terrina, mescolare la farina, lo zucchero, il lievito, lo zucchero vanigliato, unire il burro sciolto a bagnomaria, le uova intere (sbattute un pochino con la forchetta in un piatto a parte), la scorza grattugiata del limone e montare il tutto con lo sbattitore, a questo punto unire il latte.
Imburrare ed infarinare la tortiera, versarci dentro metà dell’impasto preparato. Nell’altra metà, aggiungere il cacao e un pO’ di latte, quel tanto per far diventare l’impasto come quello chiaro.
Versare questa seconda metà nella tortiera esattamente sopra all’impasto bianco e, con una forchetta, formare delle spirali lungo tutto l’impasto, per far si che i due si “abbraccino”, ma NON si mescolino completamente.
Infornare nel forno preriscaldato a 180° per circa mezz’ora o fino a quando, pungendo la torta con uno stuzzicadenti, questo non esca pulito e asciutto!!!!
Quando la torta marmorizzata si sarà raffreddata, cospargerla con lo zucchero a velo.

Torna alla HOMEPAGE
Se ti va, diventa mio Follower su Instagram
e metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
Seguimi sui Social : Pinterest   Twitter    Facebook
  Grazie

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

5 Risposte a “Torta marmorizzata”

  1. Ciao e complimenti 🙂
    Vorrei provare questa torta, ma non ho capito quanto latte devo mettere nell’impasto con il cacao e se la bustina di zucchero vanigliato è la vanillina.

    Grazie.

  2. Ciao,

    quanto pesa la bustina di zucchero vanigliato? Posso sotituirla con la vanillina?
    Inoltre quanto latte è necessario mettere nell’impasto al cacao?

    Grazie.

    1. Ciao Francesca, allora lo zucchero vanigliato lo puoi sostituire con la vanillina, anzi meglio! Per quanto riguarda il latte, c’è scritto, 70 ml nell’impasto chiaro, poi ne aggiungi un pochino nell’impasto con il cacao, vai a occhio, deve comunque non diventare troppo fluido. Ciao 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.