Torta fredda con yogurt panna e cioccolato

Torta fredda con yogurt panna e cioccolato

Torta fredda con yogurt panna e cioccolato, una torta golosissima da assaporare quando fa caldo. La comodità di questo tipo di torte è che si possono congelare e averle sempre pronte al momento giusto, basta tirarle fuori dal frezer una decina di minuti prima di servire.Sembra una cheesecake, ma non lo è, la base è croccantissima, fatta con il riso soffiato affogato nel cioccolato, la crema è deliziosa, ma ora basta, andiamo in cucina e prepariamo questa dolcezza!

Torta fredda con yogurt panna e cioccolato

Ingredienti per uno stampo a cerchio apribile da 18-20 cm:

Per la base:

  • 100 g di cioccolato fondente
  • 50 g di riso soffiato

Per la crema:

  • 250 g di panna fresca per dolci da montare
  • 375 g di yogurt alla vaniglia (o al naturale se preferite)
  • Agra agar
  • 4 cucchiai di zucchero a velo
  • 30 g di cioccolato fondente tritato grossolanamente
  • 40 g di cocco rapè

Per la copertura:

  • 75 g di cioccolato fondente
  • 2 cucchiai di panna montata da prelevare dalla dose della farcia
  • cocco rapè per guarnire q.b.

Preparazione:

  1. Prepariamo la basa: appoggiare il cerchio dello stampo apribile sul piatto (non serve mettere il fondo) di portata finale e foderare l’interno con pellicola da cucina, mi raccomando anche i bordi, lasciate pure la pellicola in eccesso appoggiata all’esterno.
  2. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Una volta sciolto, allontanare il pentolino dal fuoco e aggiungere il riso soffiato, mescolare bene e versare il tutto nello stampo, cercando di livellarlo bene con il dorso di un cucchiaio. Porre a rassodare in frigorifero per 20 minuti.
  3. Nel frattempo prepariamo la farcia. Montate la panna e riporla nel frigorifero.
  4. Sciogliere l’agar agar secondo le istruzioni.
  5. Prelevare 4 cucchiai della dose di yogurt e metterli in un pentolino sul fuoco al minimo, aggiungere lo zucchero a velo e farlo sciogliere bene mescolando, infine unire l’agar agar. Mescolare molto bene, si dovrà ottenere una crema liscia.
  6. Levare il pentolino dal fuoco e lasciare raffreddare un pochino, quindi aggiungere il restante yogurt e il cocco, mescolare bene.
  7. Infine unite alla crema la panna montata (ricordatevi di levarne due cucchiai), con movimenti lenti dal basso verso l’alto per evitare che si smonti. Aggiungere il cioccolato tritato, miscelare e versare la crema sulla base di riso soffiato e cioccolato. Livellare bene con il dorso di un cucchiaio. Porre a rassodare in frigorifero per 30 minuti.
  8. Prepariamo la copertura: sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, unire i due cucchiai di panna montata, mescolare bene. Preparate una sorta  di sac a poche con un foglio di carta forno, versatevi dentro il cioccolato fuso e formate tanti ghirigori sopra la torta. Riporre a raffreddare per circa -3 ore. prima di servirla guarnire con un pochino di cocco rapè.Ora gustatevi la vostra dolcissima Torta fredda con yogurt panna e cioccolato.

Torta fredda con yogurt panna e cioccolato

Volete essere sempre aggiornati sulle nuove ricette del blog?
Iscrivetevi alla Newsletter, non ve ne perderete una!

Se avete piacere, potete seguirmi sul web: trovate
qui la mia pagina FacebookTwitter e anche Google+ ( pagina del blog e profilo personale ) per
restare sempre aggiornati sulle nuove ricette e in contatto con me!

Precedente Frittelle di zucchine e patate semplici e veloci Successivo Petto di pollo al pomodoro e mozzarella

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.