Crea sito

Torta di mele e cocco

Torta di mele e cocco

Torta di mele e cocco

Un connubio sottile e dolcissimo tra la morbidezza della base e la croccantezza della copertura al cocco, un sapore fine e delicato, un profumo esotico e inebriante,
queste sono le sensazioni che ho percepito assaggiando per la prima volta questo dolce.
Vorrei che anche tu le provassi, ti invito ad entrare in cucina e cominciare a preparare questa meravigliosa Torta di mele e cocco.

Ingredienti:

per la base
150 g di farina 00
50 g di fecola di patate
2 uova
100 g di burro a temperatura ambiente
100 g di zucchero semolato
1 bustina di vanillina
6 g di lievito in polvere per dolci
4 cucchiai da minestra di latte
buccia di limone biologico grattugiata
1 pizzico di sale

per la copertura
100 g di farina 00
100 g di farina di cocco
75 g di zucchero
75 g di burro a temperatura ambiente
1 bustina di vanillina
500 g di mele sbucciate e tagliate a dadini

per decorare
zucchero a velo

Preparazione:

in una terrina lavorare il burro a crema con uno sbattitore elettrico.
Aggiungere lo zucchero e la vanillina e continuare a montare fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere la buccia di limone, le uova (una alla volta) e il sale.
Montare bene l’impasto.

In una ciotola mescolare assieme la farina, la fecola e il lievito e aggiungerli quindi al composto attraverso un setaccio, unire il latte e amalgamare bene il tutto.

Imburrate ed infarinate una tortiera da 26 cm e versarci dentro il composto, avendo cura di livellarlo bene. Versare sopra le mele tagliate e distribuirle bene sulla superficie.

In un’altra terrina mescolare con le mani gli ingredienti per la copertura, cioè la farina, il cocco, lo zucchero, il burro e la vanillina, fino ad ottenere un composto ben amalgamato che si sbriciola però facilmente. Aggiungete questo composto, sbriciolandolo uniformemente, sopra le mele, nella tortiera.

Infornare in forno ventilato già caldo a 175°C per quindici minuti, poi coprite la torta con un foglio di alluminio e proseguite la cottura per altri 20-25 minuti.

Lasciate raffreddare la torta prima di tirarla fuori dalla tortiera e prestate attenzione, perché è molto delicata e quindi è facile che si possa rompere.
Cospargerla con lo zucchero a velo.

Torta di mele e cocco

 

20 Risposte a “Torta di mele e cocco”

  1. Oltre che bella vi garantisco che è molto buona, con un tocco esotico che vi fa pensare ai dolci orientali. Si scioglie in bocca lasciando un gradevole sapore e anche…odore. Insomma funziona anche bene per chi deve dare e ricevere …baci!

  2. Anche se non la faccio questa sera,
    sarà gradita anche domani dalle mie figliole e dalla mia nipotina e,
    soprattutto,
    dai maschietti della famiglia!!!

  3. wow wow wow….ho letto gli ingredienti ed il procedimento, non è difficile da fare, anche perchè, guardando la foto me la sono già mangiata con gli occhi, dev’essere bbbbuonissima e io AMO i dolci …. e si vede pure !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.