TORTA DE LAT il dolce trentino della nonna

TORTA DE LAT il dolce trentino della nonna

Questo dolce mi fa tornare indietro alla mia infanzia, quanti bei ricordi! Mia nonna Ellia era molto brava a preparare dolci di ogni tipo, eppure io ero felice più che mai quando mi faceva trovare proprio questa Torta de lat che solitamente mangiavo tutta da sola dopo cena o per merenda ……. un dolce veramente semplicissimo e fatto con pochissimi ingredienti che tutti abbiamo in casa. Un dolce chiaramente di origini contadine, nelle cui case, ovvero le malghe, non mancavano mai le uova, il latte e la farina. Una volta si mangiava per cena accompagnato da una tazza di latte e basta, fosse per me ogni tanto cenerei pure così, ma penso che in casa mia scoppierebbe un’insurrezione sicuramente 😛 Grazie a mia zia Silvana che mi ha detto la dose perfetta per realizzarla 🙂 Ok, andiamo in cucina a preparare la TORTA DE LAT il dolce trentino della nonna.


Difficoltà:  : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti

Ingredienti

  • 2 uova 
  • 200farina
  • 500 ml latte
  • 1 pizzico sale
  • 1 bustina vanillina
  • q.b. olio di semi
  • q.b. zucchero semolato

Preparazione

Questo dolce è di una facilità estrema!

In una ciotola rompere le uova, unire il pizzico di sale e la vanillina e sbattere con una frusta.

Aggiungere la farina e il latte e mescolare energicamente cercando di non formare grumi. Il risultato sarà una pastella liscia e liquida.

Lasciare riposare almeno un paio di ore, mia zia dice anche tutto il giorno e poi cuocerla la sera, ovviamente in questo caso conservare nel frigorifero.

Trascorso il tempo ungere il fondo e il bordo di una teglia da 34 cm di diametro con l’olio. Versare dentro la pastella.

Sbucciare e tagliare le mele a fettine sottili e distribuirle sulla pastella.

Infornare in forno statico già caldo a 250°C per 20 minuti, poi impostare il forno nella modalità ventilato e proseguire la cottura per altri 10 minuti, poi abbassare la temperatura a 220°C e cuocere ancora per 10 minuti.

Estrarre la teglia dal forno e cospargere subito la superficie con abbondante zucchero semolato. LaTORTA DE LAT il dolce trentino della nonna è buona appena fatta, o tiepida o a temperatura ambiente.


 

Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

TORTA DE LAT il dolce trentino della nonna
TORTA DE LAT il dolce trentino della nonna
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.