Tiramisù con uova intere pastorizzate

Tiramisù con uova intere pastorizzate

Volete essere tranquilli e preparare un Tiramisù sicuro, ma ugualmente goloso? Allora provate il Tiramisù con uova intere pastorizzate in pochi e semplici passaggi le nostre uova saranno pastorizzate e potremmo mangiarlo senza paura di contaminazioni. E’ il dolce più veloce che ci sia, in 30 minuti circa è pronto, senza cottura a prova di impedito in cucina. Ovviamente è meglio lasciarlo raffreddare e riposare in frigorifero un paio di ore prima di gustarlo, in questo modo gli ingredienti si fonderanno tra loro in un tripudio di piacevole dolcezza!


Porzioni: 8 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: senza cottura
Tempo di preparazione: 15 minuti

Ingredienti

  • 6 uova medie
  • 150zucchero
  • 500mascarpone
  • 30 ml acqua
  • 2 pacchi di Pavesini
  • 2 caffettiere da 3 di caffè
  • q.b. cacao amaro

Preparazione

Pastorizzare le uova.  Dividere i tuorli dagli albumi e mettere i primi in un pentolino insieme a 75 g della dose di zucchero. Porre il pentolino in una sorta di bagnomaria, ma senza fare toccare il fondo con l’acqua e porre sul fuoco. Lasciare cuocere mescolando con un frustino per circa 3-4 minuti dal bollore dell’acqua sottostante. Levare il pentolino dal bagnomaria e mettere da parte. Prendere un nuovo pentolino versarci dentro i 30 ml di acqua e i restanti 75 g di zucchero e porre sul fuoco. Portare a bollore, mescolando sempre, lo zucchero deve caramellare non oltre i 121°C (se non avete un termometro per alimenti, spegnere il fuoco quando le bollicine diventeranno più piccole)

Montare gli albumi a neve fermissima, poi aggiungere, versando a filo, lo zucchero a 121°C e sempre montando con le fruste, fino a quando il composto sarà quasi freddo. Versare i tuorli precedentemente pastorizzati in una ciotolona e montarli con le fruste, aggiungere il mascarpone ed incorporarlo bene, sempre con l’ausilio delle fruste elettriche.

Unire gli albumi mescolando con una spatola molto delicatamente, per non smontare il composto. In una teglia da servizio distribuire un paio di cucchiai di crema al mascarpone sul fondo e poi procedere con un primo strato di Pavesini inzuppati velocemente nel caffè. Disporli in un unico strato senza sovrapporli. Coprire con un po’ di crema distribuendola bene sopra tutti Pavesini e procedere con un nuovo strato di biscotti inzuppati. Continuare così fino a terminare gli ingredienti, calcolate che l’ultimo strato deve essere di crema abbondante. Infine cospargere con cacao amaro fatto cadere da un colino a maglie fini. coprire il Tiramisù con pellicola da cucina e porre a raffreddare in frigorifero un paio di ore prima di servire.


 

Torna alla HOMEPAGE
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

Tiramisù con uova intere pastorizzate
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.