Crea sito

Tiramisù con uova intere pastorizzate

Volete essere tranquilli e preparare un Tiramisù sicuro, ma ugualmente goloso? Allora provate il Tiramisù con uova intere pastorizzate in pochi e semplici passaggi le nostre uova saranno pastorizzate e potremmo mangiarlo senza paura di contaminazioni. E’ il dolce più veloce che ci sia, in 30 minuti circa è pronto, senza cottura a prova di impedito in cucina. Ovviamente è meglio lasciarlo raffreddare e riposare in frigorifero un paio di ore prima di gustarlo, in questo modo gli ingredienti si fonderanno tra loro in un tripudio di piacevole dolcezza!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 6uova medie
  • 150 gZucchero
  • 500 gMascarpone
  • 30 mlAcqua
  • 2pacchi di Pavesini
  • 2caffettiere da 3 di caffè
  • q.b.cacao amaro

Preparazione

  1. Pastorizzare le uova.  Dividere i tuorli dagli albumi e mettere i primi in un pentolino insieme a 75 g della dose di zucchero. Porre il pentolino in una sorta di bagnomaria, ma senza fare toccare il fondo con l’acqua e porre sul fuoco. Lasciare cuocere mescolando con un frustino per circa 3-4 minuti dal bollore dell’acqua sottostante. Levare il pentolino dal bagnomaria e mettere da parte. Prendere un nuovo pentolino versarci dentro i 30 ml di acqua e i restanti 75 g di zucchero e porre sul fuoco. Portare a bollore, mescolando sempre, lo zucchero deve caramellare non oltre i 121°C (se non avete un termometro per alimenti, spegnere il fuoco quando le bollicine diventeranno più piccole)

  2. Montare gli albumi a neve fermissima, poi aggiungere, versando a filo, lo zucchero a 121°C e sempre montando con le fruste, fino a quando il composto sarà quasi freddo. Versare i tuorli precedentemente pastorizzati in una ciotolona e montarli con le fruste, aggiungere il mascarpone ed incorporarlo bene, sempre con l’ausilio delle fruste elettriche.

  3. Unire gli albumi mescolando con una spatola molto delicatamente, per non smontare il composto. In una teglia da servizio distribuire un paio di cucchiai di crema al mascarpone sul fondo e poi procedere con un primo strato di Pavesini inzuppati velocemente nel caffè. Disporli in un unico strato senza sovrapporli. Coprire con un po’ di crema distribuendola bene sopra tutti Pavesini e procedere con un nuovo strato di biscotti inzuppati. Continuare così fino a terminare gli ingredienti, calcolate che l’ultimo strato deve essere di crema abbondante. Infine cospargere con cacao amaro fatto cadere da un colino a maglie fini. coprire il Tiramisù con pellicola da cucina e porre a raffreddare in frigorifero un paio di ore prima di servire. Torna alla HOMEPAGE
    Le mie ricette sulla tua bacheca Facebook? Metti un like alla mia pagina
    Graficare in cucina QUI
    Vuoi ricevere la Newsletter con le nuove ricette della settimana?
    Clicca QUI Seguimi sui Social :
    Pinterest
    Google+
    Twitter
    Instagramm
    Facebook

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.