Tiramisù con le fragole

Tiramisù con le fragole

Tiramisù con le fragole

Tiramisù con le fragole. Messo da parte lo scetticismo nel volere stravolgere un classico e pressata dalle continue richieste di mia figlia di farle sto benedetto Tiramisù con le fragole, ho capitolato! Felice di averlo fatto, in quanto è un dolce davvero fresco e buono, adatto proprio nelle giornate calde, ancora di più di quello classico, dà la sensazione di essere più leggero, dico sensazione, perchè, si sa, il Tiramisù leggero proprio non è!

Ingredienti:

  • 1 Kg di fragole sane e mature
  • 2 pacchi grandi di biscotti Pavesini
  • una confezione da 500 g di mascarpone (freddo di frigorifero)
  • 100/110 g di zucchero + 6 cucchiai per fare macerare le fragole
  • 5 uova FRESCHISSIME (fredde di frigorifero) se le volete pastorizzare leggete QUI

Preparazione:

  1. Lavate bene le fragole sotto l’acqua corrente, eliminate i piccioli. Riduceteli a piccoli pezzi e cospargete con i 6 cucchiai di zucchero, mescolate bene e lasciate macerare per un’ora, mescolandole ogni tanto. Durante questo tempo le fragole perderanno il loro liquido di vegetazione il quale ci servirà per inzuppare i pavesini.
  2. Nel frattempo prepariamo la crema. Sgusciare le uova separando i tuorli dagli albumi.
  3. Montiamo a neve fermissima gli albumi e mettiamo il contenitore nel frigorifero.
  4. In un’altra terrina montiamo i tuorli con lo zucchero, aiutandoci con uno sbattitore elettrico.Montiamo bene bene fino a quando la pasta “scrive”

    Tiramisù

  5. Aggiungiamo ora il mascarpone e amalgamiamo bene sempre con l’ausilio dello sbattitore elettrico.

  6. Ora prendiamo un mestolo e molto delicatamente incorporiamo gli albumi montati a neve, con movimenti dall’alto verso il basso, ciò per evitare di smontarli. Se l’ora di macerazione non è passata, riporre il contenitore in frigorifero fino al momento dell’uso.

  7. In una teglia adagiamo il primo strato di Pavesini inzuppati, uno per volta, nel succo delle fragole. fa lo stesso se ci rimane attaccato qualche pezzettino di fragola, meglio! Sopra i pavesini stendiamo uno strato di fragole, cercando di scolarle bene, quindi stendiamo uno strato di crema al mascarpone.
  8. Ripetiamo il punto 7 fino ad esaurimento degli ingredienti, l’ultimo strato dovrà essere comunque di crema. Guarnite con qualche fragola e riporre il contenitore in frigorifero almeno per 7-8 solo così avrà raggiunto la giusta consistenza. Slurp!!!!!

Se avete piacere, potete seguirmi nel web: trovate
qui la mia pagina FacebookTwitter e anche Google+ ( pagina del blog e profilo personale ) per
restare sempre aggiornati sulle nuove ricette e in contatto con me!

2 Risposte a “Tiramisù con le fragole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.