Tiramisù alle due creme

Tiramisù alle due creme

Siamo pronti per un golosissimo dolcetto? Allora andiamo a preparare il Tiramisù alle due creme, dolce frescosemplice e super veloce che piacerà a tutti. Il Tiramisù classico non si batte e su questo non si discute, ma anche le innumerevoli varianti che ormai che si possono trovare in giro non sono da meno, ne esistono tantissime una più buona dell’altra e intanto vi consiglio di assaggiare questa!


Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: senza cottura
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di riposo : 4 ore

Ingredienti

  • 1 scatola di savoiardi
  • 6 tazzine di caffè
  • 3 tuorli
  • 120zucchero
  • 500mascarpone
  • 80cioccolato fondente
  • 200panna fresca per dolci da montare
  • 2 cucchiai cioccolato fondente grattugiato
  • q.b. cacao amaro in polvere

Preparazione

Montare i tuorli con 90 g dello zucchero indicato, quando il composto sarà bello gonfio e montato unire il mascarpone e lavorare ancora con lo sbattitore fino ad ottenere un composto uniforme e liscio. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e lasciarlo intiepidire.

Montare la panna ben ferma con lo zucchero rimasto (30 g ) Aggiungere la panna alla crema di mascarpone e mescolare con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Dividere la crema in parti uguali e ad una aggiungere il cioccolato ormai quasi freddo, mescolare bene anche qui con molta delicatezza. Ora assemblare il Tiramisù. Distribuire un pochino di crema al mascarpone sul fondo di uno stampo e poi adagiare uno strato di savoiardi inzuppati nel caffè. Spalmare con un po’ di crema al cioccolato.

Formare un nuovo strato di savoiardi inzuppati e poi distribuire un po’ di crema la mascarpone. Continuare così alternando le due creme e fino ad esaurirle. L’ultimo strato dovrà essere fatto con una delle due creme. Coprire lo stampo e lasciare riposare in frigorifero per circa 4 ore prima di servirlo. Al momento del servizio cospargere con il cacao amaro setacciato e il cioccolato grattugiato.


 

Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

Tiramisù alle due creme
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.