Tagliatelle cacio e pepe con carciofi

Tagliatelle cacio e pepe con carciofi

Oggi portiamo a tavola un primo piatto molto gustoso, un classico della cucina laziale con l’aggiunta dei carciofi, ovvero tagliatelle cacio e pepe con carciofi. Il piatto ideale per chi adora i sapori intensi, a me è piaciuto molto, anche perché ho usato un pecorino molto delicato che non ha coperto il sapore dolce dei carciofi, un bel connubio di aromi e sapori. Seguitemi in cucina e vediamo come preparare le  tagliatelle cacio e pepe con carciofi.


Porzioni: 4 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti

Ingredienti

  • 400 g tagliatelle all’uovo
  • carciofi grandi
  • 1 cucchiaio prezzemolo tritato
  • 1 spicchio aglio
  • limone
  • 100 g Pecorino grattugiato
  • q.b. sale, pepe, olio extravergine di oliva

Preparazione

Eliminate le foglie esterne più dure dei carciofi e la parte coriacea dei gambi, tagliate le punte fino quasi ad arrivare a lasciare la parte più chiara del carciofo. Non gettate tutto il gambo, ma salvatene circa 4-5 cm che andrete a sbucciare con un coltello e ridurrete a fettine.

Dividete ogni carciofo a metà, asportare l’eventuale peluria interna e tagliarle a fettine sottili. In una ciotola spremere il limone, riempirla di acqua fredda e mettere ammollo le fettine di carciofo.

In un tegame versare 4 cucchiai di olio, aggiungere  l’aglio sbucciato ,lasciare insaporire,  quindi aggiungere le fettine di carciofo e i gambi precedentemente sciacquati bene sotto l’acqua.

Salare e versare mezzo bicchiere di acqua e lasciare cuocere, aggiungere altra acqua, poca per volta, quando il fondo si asciuga troppo.I carciofi a fine cottura dovranno essere teneri, ma non disfatti. Unire il prezzemolo e spegnere il fuoco.

Nel frattempo porre sul fuoco una capace pentola piena di acqua salata e portarla a bollore.

Diluire il pecorino con un po’ di acqua di cottura della pasta e mescolare bene formando così una cremina, aggiungere una generosissima dose di pepe nero.

Cuocere le tagliatelle, una volta cotte scoliamole, avendo cura di tenere un po’ di acqua di cottura da parte. Rovesciamo le tagliatelle nel tegame con i carciofi, facciamo saltare qualche istante, aggiungere la crema di pecorino e mescolare. Se la preparazione risultasse troppo asciutta aggiungere un pochino di acqua di cottura. Servire subito cospargendo con del prezzemolo fresco tritato e altro pepe, buon appetito!


 

Torna alla HOMEPAGE
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

Tagliatelle cacio e pepe con carciofi
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.