STELLA DI SFOGLIA radicchio Speck e ricotta CENTRO TAVOLA NATALIZIO

Oggi vi lascio un’idea saporita e molto carina per la tavola delle Feste. La STELLA DI SFOGLIA radicchio Speck e ricotta CENTRO TAVOLA NATALIZIO è molto semplice da realizzare e farà un figurone al centro della tavola imbandita. Il ripieno è cremoso e molto sostanzioso, si prepara in poco tempo, il sapore del radicchio si sposa piacevolmente con quello dello Speck, la ricotta conferisce cremosità e le noci il tocco croccante. Per Natale o per il Cenone dell’ultimo dell’anno è ideale e piacerà a tutti. Vediamo come preparare la STELLA DI SFOGLIA radicchio Speck e ricotta CENTRO TAVOLA NATALIZIO. 


Difficoltà:  : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti

Ingredienti

  • 1 rotolo pasta sfoglia rotondo
  • 200 g radicchio
  • 100 g Speck a fette
  • 120 g ricotta
  • 30 g Parmigiano
  • 10 noci
  • 3 cucchiaini semi di sesamo
  • 30 g cipolla
  • q.b. olio extravergine d’oliva
  • q.b. pepe
  • q.b. sale
  • 1 tuorlo

Strumenti: 1 Teglia

Eliminare le foglie esterne rovinate del radicchio, tagliarlo in due. Togliere la parte dura del torsolo e poi affettarlo a listarelle sottili.

Porre sul fuoco un tegame, versare un goccio di olio, unire la cipolla tritata e il radicchio e lasciare insaporire a fuoco alto per qualche istante.

Regolare di sale e pepe e mettere un coperchio. Proseguire la cottura per 15-20 minuti aggiungendo un goccio di acqua quando necessario. Alla fine il radicchio dovrà risultare abbastanza asciutto.

A questo punto unire lo Speck tagliato a listarelle, lasciare insaporire per qualche minuto e poi spegnere il fuoco. Lasciare raffreddare.

Srotolare la pasta sfoglia e dividerla in 8 parti. Fare una serie di tagli anche nel mezzo. Osservate le immagini per capire meglio.  
STELLA DI SFOGLIA radicchio Speck e ricotta CENTRO TAVOLA NATALIZIO Unire al radicchio la ricotta, il Parmigiano6 noci tritate e mescolare con un cucchiaio. Distribuire il composto al centro di ogni punta della stella. Richiudere i due lembi della punta formando un triangolo ed infine alzare le punte dei triangolini interni fino a congiungersi nel punto tra i due triangoli esterni più grandi vedi figura. Appoggiare mezza noce nello spazio aperto tra una punta e l’altra.

Emulsionare il tuorlo d’uovo con un goccio di acqua e con un pennello distribuire sulla superficie della stella. Cospargere con i semi di sesamo


 

Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

Emulsionare il tuorlo d’uovo con un goccio di acqua e con un pennello distribuire sulla superficie della stella. Cospargere con i semi di sesamo.
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.