Spätzle agli spinaci con Speck

Spätzle agli spinaci con Speck

Oggi un piatto tipico della mia regione il Trentino Alto Adige. Gli Spätzle agli spinaci con Speck sono a dir poco strepitosi, se frequentate le mie zone li avrete sicuramente provati. Gli Spätzle originali sarebbero bianchi, senza spinaci, ma fatti con sola farina, diciamo che sono meno saporiti di questi che vi propongo oggi, ma siccome sono più neutri come sapore solitamente vengono impiegati per accompagnare piatti di carne importanti, come la selvaggina per esempio, che hanno sughi corposi e saporiti in cui intingerli, in pratica, in questo caso, gli Spätzle fanno le veci del pane. La ricetta di oggi invece è un vero primo piatto e vi assicuro è da leccarsi i baffi!


Porzioni: 4-5 persone
Difficoltà:  : molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 1 ora
Tempo di riposo: 20 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti

Ingredienti

  • 350spinaci lessati (900 g se li acquistate surgelati)
  • 340farina 0
  • 2 uova medie
  • 250 ml panna da cucina
  • 150Speck tagliato a fette
  • q.b. noce moscata
  • 1 spicchio aglio
  • 170 ml acqua
  • 50burro
  • q.b. sale e pepe
  • q.b. Grana

Preparazione

Per prima cosa assicurarsi che gli spinaci siano ben asciutti, se necessario strizzarli ulteriormente con le mani.

Inserire in un robot gli spinaci, le uova, la farina, una generosissima grattata di noce moscata e regolate di sale, azionare e frullare fino a sminuzzare bene gli spinaci.

L’impasto si presenterà molto morbido, deve essere così, lasciare riposare per una ventina di minuti.

Nel frattempo porre sul fuoco una capace pentola piena di acqua salata e preparare il condimento. In un tegame basso e largo (dovrà contenere gli Spätzle) mettere il burro e lo spicchio di aglio sbucciato e farlo sciogliere lentamente.

Aggiungere lo Speck tagliato a listarelle e farlo insaporire per qualche istante mescolando. Unire la panna, spolverizzare con un po’ di pepe e aggiungere un paio di mestolini dell’acqua che avete sul fuoco e lasciare cucinare per 3 minuti, poi spegnere.

Quando l’acqua bolle, sciacquare l’attrezzo che userete per i vostri gnocchetti sotto l’acqua fredda, metterlo su un piatto e riempirlo per 3/4 con l’impasto.

Appoggiare l’attrezzo sulla pentola e fare scivolare la vaschetta avanti e indietro, affinché i gnocchetti cadano nell’acqua bollente.

Se usate lo schiacciapatate, premete piano e fate uscire l’impasto magari aiutandovi con un coltello. Mescolare di tanto in tanto e proseguire fino ad esaurire tutto l’impasto.

Fate riprendere il bollore all’acqua e quando i gnocchetti sono tornati a galla scolateli (non troppo) e gettateli nel tegame con la panna, che nel frattempo avrete riacceso. Mescolate delicatamente e se fosse troppo asciutto aggiungere un po’ di acqua di cottura degli gnocchi. Versarli nei piatti e servire con Grana, buon appetito!


 

Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

Spätzle agli spinaci con Speck
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.