Spaghetti alla Nerano

Spaghetti alla Nerano

Era da tanto tempo che volevo provare questa famosa ricetta della Costiera Amalfitana, un piatto nato a Nerano di cui si dice fossero ghiotti Totò e Eduardo! Lo scorso anno ho girato la Costiera e cercato di assaporare tutti i suoi profumi e piatti, ma purtroppo gli Spaghetti alla Nerano me li sono persi. Ho cercato di riprodurre il piatto a casa, ma si sa, le ricette tipiche regionali sono buone e perfette mangiate sul posto, oltretutto il Provolone semi stagionato del Monaco non l’ho trovato, ho ovviato usando un provolone di latte vaccino. Comunque è un piatto strepitoso, cremoso e molto sostanzioso oltre che semplice da realizzare.


Porzioni: 4 persone
Difficoltà:  : molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 30minuti
Stagionalità: adatto tutto l’anno

Ingredienti

  • 400spaghetti
  • 1 spicchio aglio
  • 6 foglie basilico
  • 700zucchine piccole
  • 200provolone del Monaco (o un caciocavallo di latte vaccino)
  • q.b. sale
  • q.b. pepe nero
  • q.b. olio extravergine d’oliva

Preparazione

Spuntare, lavare le zucchine e affettarle sottilmente al coltello. Tamponarle con carta da cucina e friggerle in olio extravergine di oliva.

La frittura deve essere dolce e non violenta, le zucchine non dovranno assolutamente annerire, anzi scolarle leggermente crude e porle su carta assorbente da cucina.

Non buttare l’olio rimasto che, avendo fritto in modo dolce, non avrà mai raggiunti il punto di fumo, ce ne servirà un po’ per finire di cuocere la pasta.

Porre sul fuoco una capace pentola piena di acqua salata e portarla a bollore.

In un tegame versare un po’ dell’olio messo da parte, aggiungere lo spicchio di aglio sbucciato e qualche gambo di basilico che rilascerà i suoi profumi nell’olio già aromatizzato dalla cottura delle zucchine. Lasciare imbiondire a fuoco molto dolce l’aglio e poi eliminarlo.

Grattugiare il Provolone. Se volete potete aggiungere un paio di cucchiai di Parmigiano Reggiano.

Cuocere gli spaghetti. Nel frattempo prendere un terzo delle zucchine e bagnarle velocemente, mettendole in un colino, nell’acqua di cottura della pasta e poi trasferirle nel tegame con l’olio aromatizzato.

Scolare gli spaghetti molto molto al dente e finire di cuocerli nel tegame aggiungendo gradatamente l’acqua necessaria alla cottura. Mescolare in continuazione e aggiungere il resto delle zucchine(lasciarne qualcuna per guarnire il piatto), un po’ di pepe e le foglie di basilico spezzettate.

Quando la pasta sarà cotta spegnere il fuoco e aggiungere il formaggio, mescolare e far saltare la pasta fino ad ottenere una bella cremosità, sempre aiutandovi con un po’ di acqua di cottura.

Servire subito, completando con rondelle di zucchine, basilico e pepe, buon appetito!


 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.