Sformato di pancarrè zucchine,prosciutto e mozzarella
Sformato di pancarrè zucchine,prosciutto e mozzarella un secondo piatto semplice e sfizioso. Da quando ho scoperto gli sformati con il pancarrè, ne ho fatti diversi, uno più buono dell’altro, risolvono in modo egregio un pasto, magari accompagnati da una bella verdura o insalata fresca.
Ingredienti per una pirofila da 8 porzioni:
- 300 g di Pancarrè senza crosticina (io ho usato il Pancarrè Bontà di Pane Delicato della Giuliani, un pane buonissimo senza glutine e senza lattosio )
- 300 g di mozzarella
- 100 g di prosciutto cotto tritato grossolanamente
- 3 zucchine grandi
- 1 spicchio di aglio
- 3 uova
- 100 ml di latte
- 5 cucchiai colmi di Grana grattugiato
- sale, pepe, olio extravergine di oliva
- burro e pangrattato per rivestire la pirofila
Preparazione:
- Per preparare lo sformato di pancarrè zucchine, prosciutto e mozzarella iniziamo con il preparare le zucchine trifolate. Spuntare e lavare le zucchine, tagliarle per il verso lungo e poi a mezze lune di circa 4-5 mm di spessore.
- In un tegame versare un filo di olio, unire lo spicchio di aglio sbucciato e lavato e lasciare insaporire qualche istante.
- Aggiungere le zucchine, salare, pepare, mettere un coperchio e lasciare cuocere a fuoco vivo per una quindicina di minuti, mescolando spesso e aggiungendo un goccio di acqua quando necessario.
- In una terrina sgusciare le uova, salarle, peparle, aggiungere un cucchiaio di Grana, il latte ed emulsionare con una forchetta.
- Imburrare e cospargere con il pangrattato una pirofila.
- Passare il pancarré, da ambo i lati, nel composto di uova e latte e adagiarle nella pirofila, coprendo interamente il fondo.
- Distribuire parte delle zucchine, del prosciutto, della mozzarella e del Grana rimasto.
- Bagnare nell’uovo altro Pancarrè e formare un altro strato che coprirete, come prima, con zucchine, prosciutto, mozzarella e Grana. Continuare così fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Per l’ultimo strato, bagnate le ultime fette di pancarré nell’uovo e appoggiarle nella pirofila sopra al resto, cospargere con abbondante mozzarella e Grana.
- Infornare nel forno già caldo a 190°C fino a quando si sarà formata una crosticina dorata. Buon appetito!
Se vi piacciono gli sformati con il Pancarrè, provate anche lo Sformato gustoso, lo Sformato Speck e mozzarella, lo Sformato gustoso con funghi e mozzarella.
Ho trovato il Pancarrè Bontà di Pane Delicato della Giuliani nella mia Degustabox del mese di Maggio, oltre a questo prodotto ce n’erano altri molto gustosi, vi consiglio a visitare il sito!
Volete essere sempre aggiornati sulle nuove ricette del blog?
Iscrivetevi alla Newsletter, non ve ne perderete una!

Se avete piacere, potete seguirmi sul web: trovate
qui la mia pagina Facebook, Twitter e anche Google+ ( pagina del blog e profilo personale ) per
restare sempre aggiornati sulle nuove ricette e in contatto con me!