Sformato di pancarrè zucchine,prosciutto e mozzarella

Sformato di pancarrè zucchine,prosciutto e mozzarella

Sformato di pancarrè zucchine,prosciutto e mozzarella un secondo piatto semplice e sfizioso. Da quando ho scoperto gli sformati con il pancarrè, ne ho fatti diversi, uno più buono dell’altro, risolvono in modo egregio un pasto, magari accompagnati da una bella verdura o insalata fresca.

Sformato di pancarrè zucchine,prosciutto e mozzarella

Ingredienti per una pirofila da 8 porzioni:

Preparazione:

  1. Per preparare lo sformato di pancarrè zucchine, prosciutto e mozzarella iniziamo con il preparare le zucchine trifolate. Spuntare e lavare le zucchine, tagliarle per il verso lungo e poi a mezze lune di circa 4-5 mm di spessore.
  2. In un tegame versare un filo di olio, unire lo spicchio di aglio sbucciato e lavato e lasciare insaporire qualche istante.
  3. Aggiungere le zucchine, salare, pepare, mettere un coperchio e lasciare cuocere a fuoco vivo per una quindicina di minuti, mescolando spesso e aggiungendo un goccio di acqua quando necessario.
  4. In una terrina sgusciare le uova, salarle, peparle, aggiungere un cucchiaio di Grana, il latte ed emulsionare con una forchetta.
  5. Imburrare e cospargere con il pangrattato una pirofila.
  6. Passare il pancarré, da ambo i lati, nel composto di uova e latte e adagiarle nella pirofila, coprendo interamente il fondo.
  7. Distribuire parte delle zucchine, del prosciutto, della mozzarella e del Grana rimasto.
  8. Bagnare nell’uovo altro Pancarrè e formare un altro strato che coprirete, come prima, con zucchine, prosciutto, mozzarella e Grana. Continuare così fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Per l’ultimo strato, bagnate le ultime fette di pancarré nell’uovo e appoggiarle nella pirofila sopra al resto, cospargere con abbondante mozzarella e Grana.
  9. Infornare nel forno già caldo a 190°C fino a quando si sarà formata una crosticina dorata. Buon appetito!

Se vi piacciono gli sformati con il Pancarrè, provate anche lo Sformato gustoso, lo Sformato Speck e mozzarella, lo Sformato gustoso con funghi e mozzarella.

Ho trovato il Pancarrè Bontà di Pane Delicato della Giuliani   nella mia Degustabox del mese di Maggio, oltre a questo prodotto ce n’erano altri molto gustosi, vi consiglio a visitare il sito!

Pancarrè Bontà di Pane Delicato della Giuliani

Volete essere sempre aggiornati sulle nuove ricette del blog?
Iscrivetevi alla Newsletter, non ve ne perderete una!

Se avete piacere, potete seguirmi sul web: trovate
qui la mia pagina FacebookTwitter e anche Google+ ( pagina del blog e profilo personale ) per
restare sempre aggiornati sulle nuove ricette e in contatto con me!

Precedente Zucchine ripiene ricetta vegetariana Successivo Insalata di farro con zucchine e tonno

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.