SEMIFREDDO all’AMARENA dolce senza cottura fresco e goloso

SEMIFREDDO all’AMARENA dolce senza cottura fresco e goloso

Il SEMIFREDDO all’AMARENA dolce senza cottura fresco e goloso è troppo buono e io vi consiglio di provarlo al più presto. Si prepara in pochissimo tempo e si può conservare a lungo nel freezer, sempre pronto per essere gustato al momento del bisogno. Grazie al latte condensato non ghiaccia completamente e così il semifreddo rimane cremoso.
Prova anche Gelato gusto bacio senza gelatiera Semifreddo alla Nutella SEMIFREDDO ai FRUTTI di BOSCO senza cottura GELATO alla NOCCIOLA senza gelatiera


Porzioni: 8 persone
Difficoltà:  : molto facile
Metodo di cottura: senza cottura
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo: 1 giorno
Stagionalità: estate

Ingredienti

  • 500 ml panna liquida per dolci da montare io ho usato quella vegetale senza zucchero perché mantiene meglio la montatura
  • 300 ml latte condensato
  • 1 bustina vanillina
  • 12 wafer alla vaniglia
  • q.b. mandorle a lamelle
  • 1 vasetto amarene Fabbri (da 100 g)

Preparazione

La prima cosa da fare è mettere sia la panna che il latte condensato nel frigorifero in modo che al momento della preparazione del dolce siano freddissimi, anzi io vi consiglio di mettere nel freezer sia le fruste che il contenitore in cui monterete la panna, in questo modo monterà ancora più velocemente a contatto con attrezzi gelati.

Montare la panna ben ferma, io ho usato quella vegetale per cui non ho avuto il problema di trasformarla in burro montandola troppo, quindi ho aggiunto il latte condensato e la vanillina e continuato a montare fino ad ottenere un composto bello sodo. Una volta preparata la crema riporla nel frigorifero.

Foderare uno stampo da plumcake abbastanza grande (il mio è 24 cm x 13,5 cm) con pellicola da cucina lasciando uscire fuori l’eccesso, modellatela bene in modo che sia ben a contatto con le pareti dello stampo.

Adagiare sul fondo qualche amarena e un po’ di succo, poi coprire con un po’ di crema. Appoggiare qualche altra amarena qua e là, variegare con un po’ di succo e sbriciolare 3 wafer, quindi ricoprire con altra crema e ripetere il procedimento.

Proseguire così e finire con uno strato di sola crema. Livellare bene e richiudere con la pellicola. Lasciare raffreddare nel freezer almeno una notte.

Al momento del servizio rovesciare delicatamente il dolce su un piatto da portata ed eliminare la pellicola. Decorare la superficie con amarene, il loro succowafer sbriciolati e lamelle di mandorle


 

Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

SEMIFREDDO all’AMARENA dolce senza cottura fresco e goloso
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.