Schiacciata con fiori di zucca

Schiacciata con fiori di zucca

Schiacciata con fiori di zucca, una ricetta da non perdere, bastano un uovofarinasaleolio e tanti fiori di zucca e porterete a tavola un piatto strepitoso! Io la preparo quasi un giorno sì e uno no in estate, l’orto mi regala tantissime zucchine e meravigliosi fiori, per cui è talmente buona che la mangiamo spessissimo. E’ davvero molto semplice e bastano pochissimi ingredienti, venite in cucina e vi spiego come stupire i vostri commensali!


Porzioni: 4 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 50-60 minuti

Ingredienti

  • 16 fiori di zucchina grandi
  • 1 uovo intero (si può fare anche senza ma bisogna mettere un po’ più di acqua)
  • q.b. farina
  • q.b. acqua tiepida
  • q.b. sale, olio extravergine di oliva

Preparazione

In una terrina sgusciare l’uovo e sbatterlo leggermente con una frusta. Aggiungere tanta farina e acqua in modo da ottenere una pastella piuttosto liquida, non come quella che si usa solitamente per fare i fiori fritti, questa deve essere più liquida, ma attenzione non troppo.

Pulite i fiori di zucca eliminando le escrescenze laterali alla base del fiore. Ora levare il gambo e insieme la parte finale del fiore, in questo modo verrà via anche il pistillo interno. Ora lavate velocemente i fiori, uno alla volta, sotto l’acqua e metterli a scolare in uno scolapasta. Oliare bene  la teglia, prendere un fiore per volta, immergerlo nella pastella, lasciale scolare via quella in eccesso e appoggiarlo nella teglia, dovrete sistemarli in maniera concentrica partendo dall’esterno. Non sovrapporre i fiori, dovranno essere distribuiti in uno strato unico.

schiacciata con fiori di zucca

 

 

 

 

 

 

 

 

Infornare in forno ventilato a freddo a 220°C per circa 50-60 minuti. Quando la schiacciata si         sarà abbastanza rappresa, girarla e farla cuocere ancora fino a quando sarà bella dorata e         croccante. Sfornare e servire subito, buon appetito!


 

 

Torna alla HOMEPAGE
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

Schiacciata con fiori di zucca
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.