Sbriciolata di patate prosciutto e scamorza

Sbriciolata di patate prosciutto e scamorza

Sbriciolata di patate prosciutto e scamorza è un secondo piatto molto sfizioso, semplice da realizzare, veloce. Potete variare sia il salume che il formaggio a seconda dei vostri gusti personali, io ho usato prosciutto cotto e fettine di scamorza affumicata. La sbriciolata di patate prosciutto e scamorza è un piatto unico, accompagnandolo con una verdura cotta o cruda e fresca può costituire un pasto completo.


Porzioni: 4 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti

Ingredienti

  • 600patate
  • 1 uovo
  • 3 fette prosciutto cotto
  • 6 fette scamorza affumicata
  • 3 cucchiai pangrattato
  • 3 cucchiai Grana grattugiato
  • una generosa grattata di noce moscata
  • q.b. sale, pepe

Preparazione

Pelare le patate, lavarle e tagliarle a fette sottili. Metterle in una pentola piena di acqua salata e farle lessare . Scolatele non troppo cotte, non devono essere molli, lasciatele intiepidire. In una terrina mettere le patate e schiacciarle grossolanamente con una forchetta.

Aggiungere l’uovo, il pangrattato, la noce moscata grattugiata, il pepe ed eventualmente regolate di sale. Mescolare bene in modo da ottenere un composto uniforme. Foderare lo stampo con carta forno e metterci dentro 3/4 dell’impasto di patate. Distribuitelo bene sul fondo e sul bordo.

Al centro appoggiare le fette di prosciutto cotto e le fettine di scamorza ricoprendo bene tutta la superficie. Con l’impasto rimasto dividetelo con le mani in tocchetti e appoggiateli sulla superficie. Infine spolverizzare con un pochino di Grana. Infornare in forno ventilato a 160° C per circa 40 minuti o fino a quando la superficie sarà ben dorata. Sfornare e lasciare raffreddare una decina di minuti prima di servire, buon appetito!


 

Torna alla HOMEPAGE
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.