Rosette soffiate ricetta lievitato

Rosette soffiate ricetta lievitato

Rosette soffiate ricetta lievitato una ricetta che mi proponevo di fare da tantissimo tempo e che mi ha dato tanta soddisfazione! Sono veramente strepitose queste rosette soffiate, croccanti fuori e morbide dentro, con tanti bei buchini, la prossima volta faccio la dose doppia e le faccio un pochino più grandi perché secondo me è meglio. Sono deliziose sia con salumi e formaggi che con marmellata o crema di cacao, offritele per merenda ai vostri bimbi sono molto leggere.


Porzioni: circa 8 rosette
Difficoltà:  : media
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di riposo: 20 ore circa
Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti per la biga

  • 4 g di lievito di birra fresco (oppure 2 g di lievito di birra secco o liofilizzato)
  • 175 g di acqua a temperatura ambiente
  • 400 g di farina 00 di media forza (W 280)

Ingredienti per l’impasto principale

  • 40 g di farina 00 di media forza (W 280)
  • 55 g di acqua a temperatura ambiente
  • 4 g di miele ( o zucchero o malto)
  • 8 g di sale fino
  • un filo di olio extravergine di oliva

Preparazione

Il giorno prima della cottura, in una terrina sciogliere il lievito nell’acqua , aggiungere la farina e impastare con le mani (usare gli ingredienti indicati per la biga). Dovrete ottenere un impasto grossolano, non importa se non è ben amalgamato, eventualmente se vi sembrasse troppo secco, inumiditevi le mani con poca acqua e impastate raccogliendo tutta la farina. Chiudere la terrina con un coperchio o con pellicola da cucina e porre a lievitare per circa 16-20 ore nel forno chiuso e spento.

Il giorno dopo porre la biga preparata il giorno prima nel contenitore della planetaria, aggiungere l’acqua  prevista per l’impasto principale in cui avrete sciolto il miele e azionare alla velocità minima fino a quando l’acqua sarà ben incorporata.

Aggiungere la farina e proseguire ad impastare alla velocità 1 per 5 minuti.

Infine unire il sale e impastare alla velocità 2 per 7 minuti. Estrarre l’impasto, sulla spianatoia infarinata dagli la forma di una palletta, coprire con una terrina capovolta e lasciare riposare per 10 minuti.

Stendere l’impasto in un rettangolo e ripiegatelo in 4 parti come in figura. Coprire con un panno asciutto e lasciare riposare per 15 minuti.Rosette soffiate ricetta lievitato

Ripetere il punto precedente ancora per due volte.

Arrotolare su se stesso l’impasto piegato e formare un panetto tondo, ungetelo con poco olio extravergine di oliva, coprire con pellicola da cucina e con un panno asciutto e lasciare lievitare per 30 minuti.rosette-post-2

Trascorso il tempo dividere l’impasto in 8 pezzi di circa 80 g l’uno, formare delle palline e disponetele sulla spianatoia infarinata, infarinare un pochino anche sopra, coprire con pellicola e panno e lasciare lievitare per 30 minuti.

Foderare una teglia con un foglio di carta forno.

Date la forma alle vostre rosette con l’apposito strumento o con un tagliamele, attenzione a non tagliare fino in fondo. Capovolgere le rosette cercando di ripiegare leggermente il bordo al di sotto coprire con pellicola e panno e fare lievitare per un’ora.

Capovolgere nuovamente le rosette e adagiarle sulla teglia.

Scaldare il forno in modalità statica a 250°C e porre sul fondo un pentolino con acqua che avrete precedentemente portato a bollore sul fornello, quindi infornare le rosette per circa 20 minuti. Non so voi, ma io sono rimasta veramente entusiasta di queste rosette dal sapore veramente molto buono!


 

 

 

 

Torna alla HOMEPAGE
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.