RISOTTO al PREZZEMOLO e SPUMANTE

RISOTTO al PREZZEMOLO e SPUMANTE

Oggi iniziamo il periodo caldo delle ricette di Natale, direi che è ormai ora e ho pensato di iniziare con un primo semplicissimo, velocissimo e soprattutto molto economico. Il RISOTTO al PREZZEMOLO e SPUMANTE vi farà fare un figurone! E’ un risotto che fa sempre mio nipote, ne va così orgoglioso 🙂 e ha ragione perché è molto buono e delicato. Io ho fatto un paio di modifiche, ho aggiunto la buccia di limone grattugiata e sfumato con uno spumante secco invece che con il vino bianco, così, giusto per dare un tocco festivo al piatto. Visto che è un risotto con sapori semplici è preferibile cucinarlo con un buon brodo di carne, ma anche vegetale va bene, soprattutto se deciderete di proporlo per la Vigilia di Natale che solitamente prevede un menù di magro. 


Porzioni: 4 persone
Difficoltà:  : molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti
Stagionalità: adatto tutto l’anno

Ingredienti

  • 350riso Carnaroli
  • mezza cipolla bianca
  • 100prezzemolo tritato
  • mezzo bicchiere spumante
  • 1 limone biologico
  • q.b. sale
  • 1 noce di burro
  • 4 cucchiai Parmigiano Reggiano

Preparazione

Sbucciare la cipolla, lavarla e tritarla finemente. Metterla in una pentola dai bordi alti insieme a due o tre cucchiai di olio e farla appassire piano piano.

Unire il riso, mescolare bene, quindi versare lo spumante che farete evaporare a fuoco vivace. Salate il riso e proseguite con la cottura del risotto, aggiungendo il brodo di carne a mestolini, non versatelo tutto in un colpo. Ricordatevi di mescolare spesso il risotto.

Poco prima della fine della cottura aggiungere il prezzemolo tritato e mescolare molto bene. Lasciare sul fuoco un paio di minuti e poi spegnere.

Mantecare il risotto con la noce di burro, la buccia del limone grattugiata e il Parmigiano. Impiattare e servire, buon appetito! 


 

Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

RISOTTO al PREZZEMOLO e SPUMANTE
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.