RISO ALLA PARMIGIANA al forno RICETTA primo piatto facile e filante

RISO ALLA PARMIGIANA al forno

RISO ALLA PARMIGIANA al forno RICETTA primo piatto facile e filante.
Penso che la parmigiana sia il mio piatto preferito in assoluto, come si fa a non amare questo piatto dal gusto intenso e avvolgente? Mi fa ricordare le mie estati da bimba in Sicilia e alla parmigiana che faceva mia nonna e che io adoravo mangiare per merenda in mezzo ad un pezzo di pane casereccio di semola che si chiamava “Guddurra” mamma mia che merende strepitose!
Oggi con gli stessi ingredienti ho condito il riso e non vi dico che bontà, mio marito si è leccato i baffi e ha voluto il bis, considerando che non ama alla follia le melanzane, direi che ho fatto centro, vediamo come si fa 🙂


Porzioni: 4 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti

Ingredienti

  • 250riso Carnaroli
  • 2 melanzane viola (circa 600 g)
  • 1 spicchio aglio
  • q.b. basilico fresco
  • 30 pomodorini rossi ben maturi
  • 200mozzarella di bufala campana DOP (ovviamente va bene pure la mozzarella vaccina)
  • 100Grana o Parmigiano (grattugiato)
  • q.b. olio di semi di arachidi
  • q.b. olio extravergine d’oliva
  • q.b. sale

Preparazione

Per prima cosa cuocere il riso, lo potete o lessare, scolando al dente, oppure metterlo in una casseruola e ricoprirlo con due dita di acqua, salare e lasciare cuocere fino a che l’acqua si sarà tutta assorbita, controllare che non scuocia. Una volta pronto lasiare raffreddar.

In una casseruola versare un po’ di olio extravergine di oliva, aggiungere lo spicchio di aglio e lasciarlo insaporire. unire i pomodorini lavati e tagliati a metà. Regolare di sale e aggiungere 6-7 foglie di basilico spezzettate. Mettere un coperchio e lasciare cuocere fino a quando i pomodorini saranno disfatti. Io ho frullato tutto con il mixer.

Eliminare il picciolo delle melanzane. lavarle e tagliarle a fette di circa 0,5 cm.

In una larga padella antiaderente, versate l’olio di semi e friggete tutte le fette, poche per volta, avendo l’accortezza di adagiarle su carta assorbente da cucina per eliminare l’eccesso di olio. Salarle leggermente.

Tagliare la mozzarella a dadini.

Condire il riso con il sugo di pomodori, aggiungere due cucchiai di Grana e altro basilico spezzettato, un po’ di mozzarella e qualche fettina di melanzana spezzettata. Mescolare bene e trasferire metà composto in una profila.

Appoggiare sopra qualche fettina di melanzana, un po’ di mozzarella e cospargere con il Grana. Coprire con il riso restante.

Completare con le melanzane e la mozzarella restanti, cospargere con il Grana e infornare in forno ventilato già caldo a 180°C per circa 25 minuti o fino a quando si sarà formata una crosticina dorata.

Sfornare e lasciare riposare circa 30 minuti prima di mangiare, buon appetito!


 

Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

RISO ALLA PARMIGIANA al forno RICETTA primo piatto facile e filante da preparare anche il giorno prima perché sarà ancora più buona!
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.