Ratatouille sfiziosa ricetta saporita

Ratatouille sfiziosa ricetta saporita

Ratatouille sfiziosa ricetta saporita un contorno molto gustoso con tante buone verdure estive. Il tocco “peccaminoso” della ricetta consiste nella cottura separata della melanzana, la quale viene fritta e aggiunta alla fine al resto degli ortaggi. Questa ratatouille sfiziosa ricetta saporita può essere servita come contorno, oppure per farcire delle bruschette calde o, perché no, per condire un piatto di pasta.


Porzioni: 4-5 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti

  • 400 g melanzane
  • 400 g peperoni gialli
  • cipolla rossa
  • 500 g pomodori San Marzano ben maturi
  • 1 spicchio aglio
  • q.b. timo e basilico
  • q.b. sale, pepe, olio extravergine di oliva, olio di semi

Preparazione

Lavate bene tutte le verdure. Affettare i pomodori a rondelle di circa mezzo centimetro di spessore. Ridurre i peperoni, dopo avere eliminato i semini interni ed il picciolo, a listarelle nel senso della larghezza. Affettare sottilmente la cipolla.

Versare 4 cucchiai di olio extravergine di oliva in un tegame basso e largo, unire la cipolla affettata e l’aglio tritato e fare rosolare qualche istante.

Aggiungere i pomodori affettati e i peperoni a listarelle. Insaporire con foglioline di timo, basilico, salare, pepare, mescolare bene, porre sul tegame un coperchio e lasciare cuocere le verdure per circa 30 minuti a fuoco basso.

Nel frattempo eliminare il picciolo alla melanzana e ridurla a dadini, quindi friggerla in abbondante olio di semi. Scolare i cubetti di melanzana e porli in un piatto in cui avrete appoggiato un paio di fogli di carta assorbente da cucina.

Poco prima della fine della cottura della ratatouille, unire i cubetti di melanzane, mescolare bene e fare cuocere ancora 5 minuti. Aggiungere ancora un po’ di basilico e timo e servire. Buon appetito!


 

Torna alla HOMEPAGE
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

Ratatouille sfiziosa ricetta saporita
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.