Pomodori ripieni di riso alla romana

Pomodori ripieni di riso alla romana

Oggi prepariamo i buonissimi e semplicissimi pomodori ripieni di riso alla romana. Servono pochi ingredienti per realizzarli e non serve neanche lessare il riso. Pochi sapori, quelli giusti per un piatto molto gradevole e che solitamente piace a tutti. Sono anche abbastanza veloci da cucinare e sono buoni sia caldi che a temperatura ambiente, tanto che vengono anche preparati per arricchire il cestino da pic nic.


Porzioni: 6 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 1 ora e 10 minuti

Ingredienti

  • 6 pomodori tondi (medi)
  • 6 cucchiai riso
  • 4 cucchiai passata di pomodoro
  • 5 foglie basilico fresco
  • 5 rametti prezzemolo fresco
  • 1 spicchio aglio piccolo
  • q.b. sale, pepe, olio extravergine di oliva
  • 1 kg patate

Preparazione

Lavare i pomodori e asciugarli con carta assorbente da cucina. Tagliare ad ognuno la callotta (metterla da parte) e svuotarli con uno scavino. La parte dura del torsolo va gettata come anche i semini, mentre la polpa tritatela grossolanamente e mettetela in una terrina.

Salare leggermente l’interno dei pomodori, capovolgerli su un piatto e lasciateli così a scolare la loro acqua di vegetazione.

Unire il riso nella terrina con la polpa di pomodoro, aggiungere le erbe aromatiche lavate asciugate e tritate e solo se avrete ottenuto poca polpa dallo svuotamento dei pomodori aggiungete la passata. Regolare di salepepe, e infine aggiungere metà dello spicchio di aglio (privato del getto interno) tritato e un cucchiaio di olio, mescolare bene e lasciare ammorbidire il riso per 30 minuti.

Nel frattempo pelare, lavare le patate e tagliarle a spicchi, lasciarle in una bacinella piena di acqua fredda.

Trascorsa la mezz’ora, capovolgere i pomodori e riempirli con il riso, quindi richiuderli con la propria callotta e appoggiarli in una teglia.

Scolare le patate condirle con salepepeolio extravergine di oliva e unire l’altra metà dello spicchio di aglio, mescolare bene e trasferire nella teglia con i pomodori.

Infornare in forno statico a 200°C per circa 70-80 minuti, alla fine accendete il grill per fare dorare un pochino le patate. Sfornare e lasciare intiepidire per qualche minuti prima di servire, buon appetito!


 

Torna alla HOMEPAGE
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

Pomodori ripieni di riso alla romana
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.