POLPETTONE funghi PORCINI e PROSCIUTTO ricetta della nonna

POLPETTONE funghi PORCINI e PROSCIUTTO ricetta della nonna

POLPETTONE funghi PORCINI e PROSCIUTTO ricetta della nonna un secondo favoloso e gustosissimo. Il polpettone come le polpette mette tutti d’accordo a tavola, non credete? Si può fare sia semplice che ripieno e il ripieno può essere fatto con innumerevoli ingredienti. A casa mia in qualsiasi modo io lo faccia sono sempre tutti contenti. Sarà che il polpettone è uno dei tantissimi piatti forti di mia mamma, infatti quando vanno dalla nonna glielo chiedono sempre 🙂 l’unico problema è farlo rimanere chiuso, infatti è il mio incubo! “L’impasto deve essere molto morbido” mi dice sempre mia mamma, ma a me immancabilmente si rompe in cottura, ma questo mi è venuto alla perfezione, ho pesato gli ingredienti in modo maniacale in modo da passarvi la ricetta perfetta per farlo, seguitemi in cucina!


Porzioni: 6 persone
Difficoltà:  : molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 2 ore

Ingredienti

  • 600carne macinata vitellone
  • 3 uova medie
  • 50Parmigiano grattugiato
  • 100prosciutto cotto
  • 500funghi porcini surgelati (ovviamente potrete usare qualsiasi tipo di funghi anche gli Champignon andranno bene)
  • 35pangrattato
  • 65 g Asiago tagliato in 4 fette
  • 1 spicchio aglio
  • mezza cipolla
  • 2 cucchiai prezzemolo tritato
  • 1 rametto rosmarino
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • q.b. olio extravergine d’oliva
  • mezzo bicchiere vino bianco

Preparazione

La nonna dice che l’impasto deve riposare prima di creare il polpettone, allora iniziare proprio da questo.

In una terrina mettere la carne macinata, aggiungere le uova intere, il sale, il pepe, il Parmigiano, il prezzemolo tritato e mescolare con una forchetta. Aggiungere il pane grattugiato, tanto da ottenere un impasto non troppo duro, ma neanche troppo mollo, pena la rottura del polpettone in cottura.

Mentre l’impasto “riposa” preparare i funghi porcini. Sono sincera quelli surgelati li compero da poco tempo, ero molto scettica, ma ho trovato una marca eccezionale, funghi porcini buonissimi e profumati e già puliti e tagliati, in pochi minuti sono pronti e sono fantastici!

In un tegame versare un filo di olio, unire lo spicchio di aglio sbucciato e lasciare rosolare per qualche istante, unire i funghi, regolare di sale e pepe ,mettere un coperchio e lasciare cuocere a fuoco dolce fino a quando l’acqua sarà evaporata. Ci vorranno circa 20 minuti, alla fine aggiungere 1 cucchiaio di prezzemolo, mescolare e spegnere il fuoco.

Ungere un foglio di carta forno o di alluminio con dell’olio, posateci sopra la carnee appiattitela fino ad uno spessore di circa 2 cm. Distribuire le fette di prosciutto cotto, 180 g dei funghi porcini tritati grossolanamente cotti in precedenza e disporre le tre fette di formaggio.

Ora aiutandovi con la carta forno arrotolate la carne formando il vostro polpettone, sigillate bene anche le estremità. A questo punto avvolgere il polpettone con la carta forno, richiudere le due estremità come se fosse una caramella.

In un tegame abbastanza largo da contenere il polpettone, versare un po’ di olio, aggiungere la cipolla affettata e lasciarla imbiondire.

Appoggiarci dentro il polpettone e farlo rosolare molto bene girandolo da tutte le parti, poi sfumare con il vino bianco. Questa operazione dovrebbe durante all’incirca una ventina di minuti.

A questo punto unire i funghi porcini rimasti, il rametto di rosmarino spezzettato e aggiungere un pochino di acqua, regolate di sale e pepe se necessario e proseguire la cottura per circa 1 ora e 15 minuti. Non lasciate mai asciugare troppo il fondo e girarlo spesso.

Una volta cotto, lasciare intiepidire il polpettone, tagliarlo a fette e servire irrorandolo con il sughetto di funghi, buon appetito!


 

Torna alla HOMEPAGE
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

POLPETTONE funghi PORCINI e PROSCIUTTO ricetta della nonna
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.