Pizza bianca senza impasto

Pizza bianca senza impasto

Oggi prepariamo una buonissima pizza bianca senza impasto, seguendo la ricetta di Jim Lahey, del suo No-Knead Method. In pratica è il metodo con il quale si prepara la pizza mettendo tutti gli ingredienti in una ciotola, mescolandoli grossolanamente con un mestolo e facendo lievitare il tutto per 12 ore, insomma un impasto senza troppo lavoro per una pizza favolosa, croccante fuori e morbida dentro.


Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti

  • 400 g farina 0
  • 2 g lievito di birra fresco
  • 30-40 g olio extravergine d’oliva (+ 2 cucchiai per la superficie)
  • 350 g acqua fredda (15-18°C)
  • 10 g sale fino (+ un pizzico per la superficie)
  • 1 cucchiaino miele o zucchero

Preparazione

Per avere la pizza pronta per il pranzo, iniziate a prepararla il giorno prima verso le 20.00. In una ciotola grande mettere la farina, aggiungere l’olio, il sale e l’acqua in cui avrete sciolto il lievito di birra.

Mescolare velocemente con un mestolo di legno, non più di due minuti.

Coprire la ciotola con pellicola da cucina e mettere a lievitare in un luogo tiepido e lontano da correnti d’aria per 12 ore.

Trascorso il tempo, infarinare la spianatoia con abbondante farina (io ho usato farina di semola di grano duro rimacinata) e rovesciare sopra l’impasto. Aiutandovi con un tarocco sollevate i lembi della pasta portandoli verso il centro, ripetete per una decina di volte, in questo modo farete inglobare aria.

Foderare la teglia del forno con carta forno e trasferirci sopra l’impasto. Versare 2 cucchiai di olio e con i polpastrelli, partendo dal centro, allargare leggermente l’impasto, formando tanti buchi profondi e dando all’impasto una forma rettangolare. Cospargere con un pizzico di sale fino, coprire con un canovaccio e fare lievitare per altre due ore.

Infornare in forno statico alla massima potenza per un tempo che va dai 12 ai 20 minuti, dipende dal vostro forno. La pizza dovrà risultare ben colorata e croccante.


 

Torna alla HOMEPAGE
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

Pizza bianca senza impasto
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.