Pinzone ferrarese

Pinzone ferrarese

In questi giorni di reclusione casalinga forzata ho notato che sul blog vengono cercate maggiormente ricette di lievitati salati, come pizze, focacce, schiacciate. Stavo girovagando su Instagram quando mi sono imbattuta sul profilo dello Chef Bruno Barbieri che si sta dando un gran da fare preparando ricettine deliziose nella sua cucina di casa, regalandoci consigli preziosi e chicche culinarie. Mi sono innamorata di questo Pinzone ferrarese, molto semplice da realizzare, ma un appunto Chef: 40 g di lievito di birra per 500 g di farina mi sembrano davvero eccessivi, non crede? Basta metterne di meno e fare lievitare un pochino più a lungo e il Pinzone ne gioverà sia di sapore che di digeribilità 🙂


Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo: 2 ore
Tempo di cottura: 45 minuti

Ingredienti

  • 500farina (io ho usato la 0)
  • 10sale
  • 10olio extravergine di oliva (più quello per ungere la teglia)
  • 5lievito di birra fresco
  • 80strutto (o 80 g di olio o 100 g di burro)
  • mezzo uovo
  • 1 rametto rosmarino
  • 225acqua
  • 50pancetta (tagliata a dadini)

Preparazione

In una ciotola mettere la farina, fare un incavo al centro e versare l’acqua e l’olio in cui avrete sciolto il lievito di birra. Io non ho usato lo strutto, ma l’olio extravergine di oliva quindi l’ho aggiunto direttamente a questo punto, mescolare con una forchetta.

Aggiungere il rosmarino tritato, il mezzo uovo, il sale, l’acqua e la pancetta e impastar dapprima con la forchetta e poi trasferire sulla spianatoia infarinata leggermente.

Impastare per qualche minuto fino ad ottenere una palla liscia, fare anche qualche piega per dare un po’ di forza all’impasto. Ungere una teglia rettangolare 30x20x5 cm circa e stendere con le mani l’impasto. Bucherellare più volte con una forchetta, coprire con un panno pulito e porre a lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio.

Trascorso il tempo infornare in forno statico a 180°C-190°C già caldo per circa 45 minuti. Servire il pinzone ferrarese tiepido o a temperatura ambiente, buon appetito!


 

Torna alla HOMEPAGE
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

Pinzone ferrarese
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.