Piadine ripiene in padella

Piadine ripiene in padella

Voglia di qualcosa di stuzzicante da preparare in poco tempo e senza lievitazione? Provate a preparare le piadine ripiene in padella, sono buonissime e semplicissime da realizzare, non serve il lievito, si cuociono in padella e le potrete farcire con ciò che più vi piace. Io oggi ho usato il prosciutto cotto e fettine di Galbanino. Sono buonissime ripiene anche con le verdure cotte, insomma sbizzarritevi e sentirete che buone. Vediamo come preparare le piadine ripiene in padella.


Porzioni: 10 piadine
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti

  • 500 g farina 00
  • 50 g olio extravergine di oliva
  • 14 g sale fino
  • 75-80 ml acqua a temperatura ambiente (aggiungetela gradatamente, ogni farina prende più o meno acqua)
  • 200 g prosciutto cotto
  • 1 formaggio a pasta molle

Preparazione

In una terrina mettere la farina, l’olio, il sale e aggiungere gradatamente l’acqua cominciando a mescolare con una forchetta.

Quando l’impasto vi sembra abbastanza compatto, rovesciarlo sulla spianatoia leggermente infarinata e lavorarlo energicamente fino ad ottenere un impasto morbido e liscio. Attenzione, potrete avere bisogno di altra acqua oppure vi basterà quella consigliata tra gli ingredienti o addirittura meno, questo dipende dal grado di umidità della vostra farina. Potrete usare anche altri tipi di farina, come la 0, una farina integrale, una farina di kamut oppure di farro, in questi casi cambierà solo la dose di acqua.

Una volta ottenuto un panetto liscio, adagiarlo in una terrina e coprirla con uno strofinaccio, lasciare riposare circa 30 minuti, in questo modo riuscirete a stendere con più facilità le vostre piadine.

Dividete l’impasto in pezzi di circa 60-70 g l’uno, stendeteli con il mattarello sulla spianatoia infarinata. Farciteli solo su una metà con un po’ di prosciutto cotto e tre fettine di Galbanino.

Richiudete a mezzaluna e con i rebbi di una forchetta sigillare bene il bordo.

Scaldare una padella antiaderente a fuoco medio, cuocere due tre piadine per volta girandole spesso e fino a che avranno assunto un colore leggermente bruno. Servite subito e buon appetito!


 

Torna alla HOMEPAGE
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.