Peperoni gratinati al Parmigiano

Peperoni gratinati al Parmigiano

Oggi Peperoni gratinati al Parmigiano che sono di una bontà divina! Mi piacciono tanto e come al solito è una ricetta facilissima e gustosa, questa volta ho messo anche un po’ di Parmigiano in modo da renderli ancora più gustosi. I Peperoni gratinati al Parmigiano sono buoni sia appena fatti che a temperatura ambiente, li potete preparare anche il giorno prima, anzi saranno ancora più saporiti!
Non vedo l’ora che arrivino quelli del nostro orto, allora sì che sarà un’esplosione di sapore, quest’anno mio marito ha costruito un’enorme serra così possiamo piantarli molto prima insieme alle tantissime verdure estive colorate. Intanto vediamo come preparare questo contorno strepitoso che può anche essere servito come antipasto di verdure fredde.


Porzioni: 3-4 persone
Difficoltà:  : molto facile
Metodo di cottura: forno
Tempo di preparazione:15 minuti
Tempo di cottura: 1 ora
Stagionalità: estate

Ingredienti Peperoni gratinati al Parmigiano

  • 1 peperone rosso
  • 1 peperone giallo
  • 1 spicchio aglio
  • 60 g parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiai prezzemolo tritato
  • 100 g pangrattato
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • q.b. olio extravergine d’oliva
    Strumenti: 1 Teglia

Ingredienti Peperoni gratinati al Parmigiano

  1. Mettiamoci al lavoro e prepariamo i Peperoni gratinati al Parmigiano, per prima cosa lavare i peperoni e tagliarli in due verticalmente. Eliminare il picciolo, i filamenti bianchi e i semini interni. Tagliarli ancora in due e poi dividere in due ogni falda.
  2. Preparare la farcia dei peperoni. In una scodella mettere il pangrattato, il prezzemolo, l’aglio sbucciato privato dell’anima e tritato finemente, il Parmigiano, il sale, il pepe e quel tanto di olio extravergine di oliva per fare diventare la farcia umidiccia, se non volete abbondare troppo con l’olio, miscelato con un goccio di acqua, questo trucchetto li renderà più leggeri………….. o quasi!
  3. Foderare una teglia con carta forno e appoggiare dentro le falde di peperoni con la parte interna rivolta verso l’alto, salare un pochino e poi riempirli con la farcia preparata. Irrorare con un filo di olio e infornare in forno ventilato già caldo a 170°C per circa un’ora.
  4. Durante la cottura spruzzare un po’ di acqua sulla superficie in modo che il pane non si bruci. Servire subito o a temperatura ambiente, sono buonissimi i Peperoni gratinati al Parmigiano, buon appetito!

Francesca consiglia:
– Conservare i Peperoni gratinati al Parmigiano in un contenitore chiuso fino ad un massimo di 3 giorni nel frigorifero.
–  I peperoni rossi sono i più indicati perché più saporiti e carnosi.
– Al posto del Parmigiano potete mettere il Pecorino.

Peperoni gratinati al Parmigiano

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.