Patate ripiene Speck e provola

Patate ripiene Speck e provola

Le Patate ripiene Speck e provola le dovete assolutamente provare! Sono troppo buone, un secondo piatto alternativo che piacerà a tutti. Una ricetta facile e gustosa. Il mio ripieno è fatto con Speck e dadini di provola, ad ogni morso fila che è una meraviglia! Ovviamente potete usare altri salumi o formaggi o addirittura si possono farcire con la carne macinata. Dopo la cottura in forno si formerà una meravigliosa crosticina tutta da gustare! 


Porzioni: 4 persone
Difficoltà:  : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti
Stagionalità: adatto tutto l’anno

Ingredienti

  • 4 patate (medie)
  • 70 g Speck (tagliato a dadini)
  • 100 g provola
  • 8 cucchiaini Parmigiano grattugiato
  • q.b. prezzemolo
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • q.b. olio extravergine d’oliva

Preparazione

La preparazione delle Patate ripiene Speck e provola è molto semplice, se userete la pentola a pressione le patate saranno pronte per essere scavate in 15 minuti. Ovviamente potete cuocerle anche nell’acqua, io le ho cotte al vapore in modo che non si impregnassero troppo di acqua. Quindi lavare molto bene le patate sotto l’acqua corrente e cuocerle, ma non troppo, lasciatele parecchio al dente altrimenti si romperanno. Lasciarle intiepidire appena e tagliarle a metà nel senso della lunghezza

Con uno scavino ricavare parte della polpa delle patate lasciando un bel bordo spesso altrimenti si romperanno. Raccogliere la polpa in una terrina e schiacciarla con una forchetta.

Unire lo Speck tagliato a dadini, la provola tagliata a dadini, abbondante prezzemolo tritato, pepe e un paio di cucchiai di olio e mescolare bene. Farcire le patate riempiendole bene formando una gobbetta.

Appoggiare le patate in una teglia coperta con carta forno, aggiungere su ogni metà un cucchiaino di Parmigiano grattugiato e irrorare con un filo di olio.

Infornare in forno ventilato già caldo a 170°C per circa 40 minuti, la superficie dovrà essere dorata e la provola sciolta. Lasciare intiepidire e servire, buon appetito! 


 

Patate ripiene Speck e provola
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.