Pasta cremosa con melanzane e pomodorini

Pasta cremosa con melanzane e pomodorini

Pasta cremosa con melanzane e pomodorini un ottimo primo piatto estivo da portare a tavola. La cremosità è data dalla “panna” alla soia, il termine è sbagliato, ma giusto per farvi capire. Avevo la necessità di non potere usare latticini e ho provato questa crema alla soia 100% vegetale, ero un pochino scettica, ad essere sincera, ma alla prima forchettata mi sono ricreduta, la crema non ha un sapore deciso che influisce con il resto degli ingredienti, ma allo stesso tempo compie il dovere di rendere cremose le preparazioni, proprio quello che volevo. Quindi ricetta vegetariana e vegana a tutti gli effetti!

Pasta cremosa con melanzane e pomodorini

Ingredienti per 4 persone:

  • 1 melanzana media
  • 8 pomodorini ben maturi tipo Piccadilly
  • 1 spicchio di aglio
  • mezza cipolla piccola di Tropea
  • peperoncino q.b.
  • 5-6 foglioline di basilico
  • 5 cucchiai di “panna di soia” (o panna da cucina)
  • sale, olio extravergine di oliva

Preparazione:

  1. In un tegame basso e largo (dovrà contenere la pasta alla fine della preparazione) versare un po’ di olio extravergine di oliva. Unire lo spicchio di aglio sbucciato e lavato, la cipolla lavata e tritata finemente e il peperoncino. Lasciare insaporire a fuoco dolce per qualche istante.
  2. Unire la melanzana che avrete precedentemente privato del picciolo, lavato e ridotta a dadini di circa 1.5 cm di spessore e lasciare insaporire.
  3. Nel frattempo lavate i pomodorini, privateli dei semini interno e tagliarli a metà, quindi unirli all’intingolo, completare con le foglioline di basilico tagliuzzate. Salare, versare mezzo bicchiere di acqua e portare a cottura mettendo un coperchio sul tegame. Se necessario aggiungere altra acqua, poca per volta, fino a quando le melanzane saranno tenere, ma non sfatte.
  4. Nel frattempo cuocere la pasta, scolarla al dente e versarla nel tegame con il sugo, aggiungere la “panna di soia” e mantecare a fuoco vivo. Servire e buon appetito!
Volete essere sempre aggiornati sulle nuove ricette del blog?
Iscrivetevi alla Newsletter, non ve ne perderete una!

Se avete piacere, potete seguirmi sul web: trovate
qui la mia pagina FacebookTwitter e anche Google+ ( pagina del blog e profilo personale ) per
restare sempre aggiornati sulle nuove ricette e in contatto con me!

Precedente Cheesecake con lamponi e mirtilli Successivo Torta salata alla parmigiana

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.