Pasta con le sarde

La pasta con le sarde è un primo piatto tipico della tradizione culinaria siciliana, molto ricco e saporito, come tutti i piatti di questa terra. Il piatto è formato da tanti ingredienti ognuno dei quali gli conferisce un particolare sapore, sapori che poi andranno a fondersi tra loro regalando un gusto davvero meritevole di attenzione. La ricetta è semplicissima e richiede una cottura abbastanza veloce.


Porzioni: 4 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti

Ingredienti

  • 420 g spaghetti grossi
  • 500 g sarde freschissime
  • 1 spicchio aglio
  • mezza cipolla rossa di Tropea
  • 1 bustina zafferano in polvere
  • 30 g uvetta
  • 25 g pinoli
  • 170 g finocchietto selvatico
  • 4 cucchiai colmi di pangrattato
  • q.b. sale, pepe, olio extravergine di oliva

Preparazione

Per prima cosa mettere l’uvetta a bagno in una tazza con dell’acqua calda.

Porre sul fuoco una capace pentola piena di acqua in cui lesserete il finocchietto ben lavato. Non cuocetelo troppo, scolatelo e tenete da parte l’acqua, ci cucineremo la pasta.

Togliere delicatamente la testa alle sarde e con questa usciranno anche le interiora. Tagliate la coda e delicatamente aprirle a metà. Fare queste operazioni sotto il getto continuo dell’acqua, a questo punto, sempre con estrema delicatezza, eliminare la lisca centrale e le eventuali lische che si sentono al tatto. Una volta pulita e sciacquata posare la sarda su un piatto.

In un tegame basso e largo versare dell’olio extravergine di oliva, unire lo spicchio di aglio tagliato a metà e lasciarlo rosolare. Cuocervi le sarde per una decina di minuti, girandole una volta sola cercando di non romperle, scolarle e metterle da parte.

Nello stesso olio aggiungere la cipolla tritata e lasciarla imbiondire, unire il finocchietto selvatico tritato, l’uvetta ben sciacquata e strizzata, i pinoli e lo zafferano che avrete fatto sciogliere in un dito di acqua, mescolare bene e lasciare cuocere una ventina di minuti. Versare un po’ di acqua di cottura del finocchietto in modo che l’intingolo rimanga sempre bello fluido.

Fate tostare il pangrattato in un padellino antiaderente in cui avrete versato un filo di olio extravergine di oliva, mescolare spesso per non farlo bruciare.

Cuocere la pasta.

Unire le sarde all’intingolo e proseguire la cottura fino a quando la pasta sarà cotta, aggiungendo ancora dell’acqua di cottura se necessario, il fuoco deve sempre essere al minimo.

Scolare la pasta e metterla nel tegame con le arde, cospargere con un pochino di pangrattato tostato e fare saltare ripetutamente.

Distribuire la pasta nei piatti fondi e completare con altro pangrattato tostato, servire subito e buon appetito!


 

Torna alla HOMEPAGE
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest  Twitter  
   Grazie

Pasta con le sarde
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.