Pasta al forno con i carciofi

Oggi prepariamo un primo piatto molto gustoso la Pasta al forno con i carciofi. E’ il periodo giusto per comperarli e gustarli, sono così buoni i carciofi preparati in qualsiasi modo, nel blog troverete tante ricette. La pasta al forno arricchita con la besciamella ha reso il piatto delizioso, a casa mia hanno fatto il bis, menomale che ne avevo preparata tanta!

Ricette con i carciofi che potrebbero piacerti: CARCIOFI alla ROMANA Carciofi fritti Carciofi ripieni Frittata con i carciofi Crepes con i carciofi Fettine di maiale con carciofi e scamorza filante Tortino di carciofi in forno semplicissimo e veloce

Pasta al forno con i carciofi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni5 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti Pasta al forno con i carciofi

400 g pasta corta
600 g carciofi trifolati
Mezza cipolla
1 cucchiaio prezzemolo tritato
1 limone
500 g besciamella (mezza dose)
80 g parmigiano
q.b. sale
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 cucchiaio pangrattato

Preparazione Pasta al forno con i carciofi

Eliminare le foglie esterne più dure dei carciofi e la parte coriacea dei gambi, tagliare le punte fino quasi ad arrivare a lasciare la parte più chiara del carciofo. Dividete ogni carciofo a metà, asportare l’eventuale peluria interna e tagliarle a fettine sottili. In una ciotola spremere il limone, riempirla di acqua fredda e mettere in ammollo le fettine di carciofo.

Fare rosolare la cipolla tritata in un tegame poi aggiungere i carciofi. Salarli e portarli a cottura aggiungendo un goccio di acqua e mettendo un coperchio. Si cuoceranno in 15-20 minuti. Alla fine aggiungere il prezzemolo e mescolare.

Nel frattempo lessare la pasta e scolarla molto al dente, condirla con un cucchiaio di olio, la besciamella e 3/4 di Parmigiano e mescolare bene. Oliare una teglia e spolverizzarla con un po’ di pangrattato.

Trasferire la pasta nella teglia e cospargere con il parmigiano rimasto. Infornare in forno ventilato a 180°C per circa 30 minuti o fino a quando si sarà formata una crosticina dorata. Lasciare intiepidire e servire, buon appetito!

Pasta al forno con i carciofi

Torna alla HOMEPAGE
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social : Pinterest   Twitter  Instagram  Facebook
  Grazie 🙂

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.