Pasta al forno con i carciofi

Pasta al forno con i carciofi

Oggi prepariamo un primo piatto molto gustoso la Pasta al forno con i carciofi. E’ il periodo giusto per comperarli e gustarli, sono così buoni i carciofi preparati in qualsiasi modo, nel blog troverete tante ricette. La pasta al forno arricchita con la besciamella ha reso il piatto delizioso, a casa mia hanno fatto il bis, menomale che ne avevo preparata tanta! 


Porzioni: 5 persone
Difficoltà:  : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico + fornello
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti

  • 400 g pasta corta
  • 600 g carciofi trifolati
  • mezza cipolla
  • 1 cucchiaio prezzemolo tritato
  • 1 limone
  • 80 g Parmigiano
  • q.b. sale
  • 2 cucchiai olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaio pangrattato

Preparazione

Eliminare le foglie esterne più dure dei carciofi e la parte coriacea dei gambi, tagliare le punte fino quasi ad arrivare a lasciare la parte più chiara del carciofo. Dividete ogni carciofo a metà, asportare l’eventuale peluria interna e tagliarle a fettine sottili. In una ciotola spremere il limone, riempirla di acqua fredda e mettere in ammollo le fettine di carciofo.

Fare rosolare la cipolla tritata in un tegame poi aggiungere i carciofi. Salarli e portarli a cottura aggiungendo un goccio di acqua e mettendo un coperchio. Si cuoceranno in 15-20 minuti. Alla fine aggiungere il prezzemolo e mescolare.

Nel frattempo lessare la pasta e scolarla molto al dente, condirla con un cucchiaio di olio, la besciamella e 3/4 di Parmigiano e mescolare bene. Oliare una teglia e spolverizzarla con un po’ di pangrattato.

Trasferire la pasta nella teglia e cospargere con il parmigiano rimasto. Infornare in forno ventilato a 180°C per circa 30 minuti o fino a quando si sarà formata una crosticina dorata. Lasciare intiepidire e servire, buon appetito! 


 

Torna alla HOMEPAGE
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

Pasta al forno con i carciofi
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.