PARMIGIANA di PATATE con PROVOLA

PARMIGIANA di PATATE con PROVOLA

La PARMIGIANA di PATATE con PROVOLA è un secondo piatto molto appetitoso in cui ci potrete mettere ciò che vi pare. Io oggi ho usato provola e besciamella, ma per renderla ancora più ricca ci starebbe benissimo anche il prosciutto cotto o altro salume a voi più gradito. Una ricetta salva cena che piacerà a tutta la famiglia, potete anche prepararla e conservarla nel freezer e tirarla fuori all’occorrenza. 
La ricetta è stata realizzata con la Pirofila in ghisa smaltata di Silver Cookingresistente e dal design elegante, rilascia un calore costante,  uniforme in ogni punto e non altera le caratteristiche nutritive degli alimenti. Una cottura sana e adatta a tutti i piani di cottura, ovviamente anche il forno e pensate, pure il barbecue!

Sponsorizzato da Silver Cooking


Porzioni: 6 persone
Difficoltà:  : molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti

  • 1 kg patate
  • 500 ml besciamella (fatene mezza dose)
  • 300scamorza affumicata
  • 80Parmigiano grattugiato
  • q.b. sale
  • q.b. pepe
  • q.b. rosmarino

Preparazione

Pelare le patate e lavarle bene sotto l’acqua corrente, poi affettarle a fette con spessore di circa 4 mm.

Sbollentare in abbondante acqua salata e scolarle molto al dente, quasi crude perché termineranno la cottura nel forno. Lasciare intiepidire.

Preparare la besciamella seguendo la preparazione QUI

Ridurre la scamorza a dadini piccoli.

Spalmare un velo di besciamella sul fondo di una pirofila e appoggiarci dentro alcune fette di patate, dovrete ricoprire il fondo e non sovrapporle tra loro.

Stendere sopra un po’ di besciamella, distribuire un po’ di scamorza, un po’ di Parmigiano, un po’ di aghetti di rosmarino tritati e un po’ di pepeRicoprire con un altro strato di patate.

Continuare così fino ad esaurimento degli ingredienti, dovrete finire con uno strato di patate, besciamella e Parmigiano.

Infornare in forno ventilato già caldo a 170°C per circa 30 minuti o fino a quando sulla superficie si sarà formata una deliziosa crosticina dorata.

Sfornare e lasciare intiepidire prima di servire, buon appetito!


 

PARMIGIANA di PATATE con PROVOLA
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.