PARMIGIANA bianca di MELANZANE ricetta saporita veloce SENZA FRITTURA tutto a crudo ricetta estiva gustosa e sfiziosa per tutta la famiglia.
Una ricetta furba perché veloce, senza il bisogno di cuocere prima le melanzane, basta tagliarle sottilmente con la mandolina e cuoceranno perfettamente.
Se vi piacciono le melanzane dovete assolutamente fare questa ricetta, sentirete che bontà, un piatto da mangiare sia caldo che a temperatura ambiente e ancora più buono il giorno dopo!

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni3 persone
- Metodo di cotturaForno elettrico
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 2melanzane (circa 400 g)
- 100 gprosciutto cotto
- 12 fetteprovola a fette sottili
- 3 cucchiaipangrattato
- 2 cucchiaiParmigiano o Grana (grattugiato)
- 6olive nere (tritate)
- Mezzo cucchiaiocapperi sotto sale
- q.b.origano
- q.b.prezzemolo tritato
- q.b.sale
- q.b.olio extravergine d’oliva
- q.b.pepe
Preparazione
La prima cosa da preparare è il composto di pangrattato. Mettere in una ciotolina il pangrattato, unire il Parmigiano, il prezzemolo, le olive tritate, i capperi (sciacquati sotto l’acqua corrente e strizzati) tritati, una spolverata di pepe e di origano, e un cucchiaio di olio e mescolare molto bene in modo da ottenere un composto omogeneo.
Ungere e cospargere con un po’ di pangrattato una teglia non troppo grande in modo che la Parmigiana diventi abbastanza alta.
Spuntare le melanzane, lavarle e affettarle molto sottilmente con una mandolina, salarle leggermente.
Passare nel composto di pangrattato ogni fetta di melanzana e foderare il fondo della teglia senza sovrapporle.
Distribuire un po’ di prosciutto e un po’ di provola e irrorare con un filino di olio (l’olio mettetelo ogni due strati)
Proseguire con un nuovo strato di fette di melanzane panate, prosciutto e provola e proseguire così fino ad esaurimento degli ingredienti.
L’ultimo strato dovrà essere di sola provola e una passata leggera di olio.
Coprire la teglia con un foglio di alluminio e infornare in forno ventilato a 180°C per circa 40-50 minuti. Per verificare la cottura infilzate le melanzane con una forchetta che dovrà entrare senza trovare resistenza.
Levare l’alluminio e fare dorare la superficie durante gli ultimi minuti di cottura. Buon appetito!