Pane naan

Pane naan

Il Pane naan è un lievitato di origine indiana, ma diffuso in gran parte dell’Asia centrale e meridionale. Generalmente viene servito come accompagnamento a piatti di carne o pesce ricchi di condimento, immaginate quei deliziosi piatti indiani profumati da mille spezie colorate in cui affondare queste focaccette morbidissime! Oggi io le ho mangiate spennellate con un’emulsione di olio extravergine di oliva in cui ho messo prezzemolo tritato e aglio, non vi dico che bontà. Ma andiamo a vedere come preparare questo delizioso Pane naan.


Porzioni: 8 pezzi
Difficoltà:  : molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo: 4 ore
Tempo di cottura: 10minuti
Stagionalità: adatto tutto l’anno

Ingredienti

  • 500 g farina 0
  • 250 g yogurt bianco naturale
  • 8 g sale fino
  • 8 g lievito di birra fresco
  • 100 ml acqua
  • 2 cucchiai prezzemolo tritato
  • Mezzo bicchiere olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio aglio

Preparazione

In una terrina mettere la farina. Sciogliere il lievito nell’acqua e unirlo alla farina e cominciare a mescolare con un mestolo.

Aggiungere lo yogurt e il sale e impastare prima con il mestolo e poi con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e morbido. Coprire la terrina con pellicola da cucina e porre a lievitare in un luogo caldo per circa 3 ore. Io ho il forno con la funzione lievitazione che è una bomba, non lo cambierei con nessun altro!

Trascorso il tempo dividere l’impasto in 8 pezzi formando delle palline da appoggiare su un piano infarinato. Stendere ogni panetto con il mattarello sul piano infarinato ottenendo dischi del diametro di circa 18-20 cm. Mano a mano che stendete appoggiare le focaccette sul piano sempre ben infarinato, coprire con un panno e lasciare lievitare per un’altra ora.

Nel frattempo mettere in un bicchiere l’olio, aggiungere il prezzemolo tritato e l’aglio sbucciato e tagliato a metà, emulsionare e lasciare riposare.

Finito il tempo di lievitazione scaldare una padella antiaderente del diametro di circa 24 cm, ungere con un po’ di olio extravergine di oliva e distribuirlo con un pennello. Appoggiare una focaccetta e cuocerla a fuoco medio, all’inizio si gonfierà, ma poi si sistemerà, girarla un paio di volte fino a quando si saranno formate delle macchiette brune, proseguire così con tutte le focaccette. Appoggiare poi su un piatto e spennellare con l’emulsione di prezzemolo e servire subito, troppo buone, vero? 🙂


 

Pane naan
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.