Pan brioche con cioccolato morbidissimo

Pan brioche con cioccolato morbidissimo

ll Pan brioche con cioccolato morbidissimo è un dolce lievitato semplice e goloso ideale per la prima colazione o la merenda. . Oggi l’ho farcito con la crema di nocciole e non vi dico la bontà. Ovviamente potete pure lasciarlo senza farcitura oppure usare una confettura a scelta, in qualsiasi modo sarà un successo. Inzuppato nel latte caldo è strepitoso. Preparare i lievitati mi piace troppo, sono ricette che danno tanta soddisfazione, sarà il vedere lievitare a vista d’occhio, oppure il delicato profumo che si sprigiona in casa, fatto sta che ne farei tutti i giorni. Ma ora mettiamoci al lavoro e prepariamo insieme il Pan brioche con cioccolato morbidissimo.

SEGUIMI ANCHE SUL MIO PROFILO INSTAGRAM DOVE TROVERAI I VIDEO DELLE MIE RICETTE


Difficoltà:  : molto facile
Metodo di cottura: forno
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di riposo: 3 ore circa
Tempo di cottura: 25 minuti
Stagionalità: adatto tutto l’anno

Ingredienti Pan brioche con cioccolato morbidissimo

per l’impasto:
  • 535 g farina Manitoba (va bene anche una farina 0)
  • 70 g zucchero
  • 1 uovo
  • 70 g burro (morbido a temperatura ambiente)
  • 12 g lievito di birra fresco
  • 6 g sale
  • scorza grattugiata di un limone biologico
  • 270 ml latte
per la farcia e la copertura:
  • 5 cucchiai colmi di crema di nocciole
  • 1 tuorlo
  • 2 cucchiai latte
  • q.b. zucchero a velo (facoltativo)

Preparazione Pan brioche con cioccolato morbidissimo

  1. Il Pan brioche con cioccolato morbidissimo è semplicissimo da realizzare. Per prima cosa sciogliere il lievito di birra con il latte leggermente intiepidito, poi versare il tutto nella planetaria o in una ciotola capiente, potete tranquillamente impastare a mano non serve necessariamente la planetaria. Unire l’uovo, lo zucchero e azionare la macchina, oppure mescolare con una frusta.
  2. Unire la farina e lavorare l’impasto fino a quando la farina si sarà assorbita. Aggiungere la buccia di limone grattugiata ed il burro a piccoli pezzi e poco per volta ed il sale. Lavorare molto bene l’impasto fino a quando sarà ben incordato. L’impasto per il pan brioche è pronto.
  3. Infarinate una ciotola e le vostra mani, formate con l’impasto un panetto rotondo e ponetelo nella ciotola, coprite con un canovaccio pulito e fate lievitare fino al raddoppio nel forno spento.
  4. Quando l’impasto sarà ben lievitato, rovesciatelo sulla spianatoia leggermente infarinata e dividetelo in 5 pezzi di circa 195 g l’uno. Allargate ogni pezzo con le mani formando un cerchio o rettangolo, appoggiate nel centro un bel cucchiaio di crema di nocciole e poi arrotolate la pasta su se stessa, sigillando bene tutte le aperture. Appoggiare i 5 fagottini con la chiusura rivolta verso il basso, uno vicino all’altro, nello stampo da plumcake (il mio è da 24 cm x 13,5) precedentemente imburrato ed infarinato.
  5. Coprire lo stampo con pellicola da cucina e fare lievitare nuovamente nel forno spento fino al raddoppio, l’impasto dovrà essere oltre il bordo dello stampo. Il nostro panbrioche è già bello adesso vero?
  6. Miscelare il tuorlo d’uovo con il latte e spennellare delicatamente il pan briocheInfornare in forno ventilato a 160°C per 25 minuti, fate la prova stecchino perché ogni forno ha i suoi tempi.
  7. Una volta cotto, lasciare raffreddare, sformare il Pan brioche con cioccolato morbidissimo e e cospargerlo con lo zucchero a velo se volete e ora tagliatelo e assaggiatelo, ma quanto è buono?

Pan brioche con cioccolato morbidissimo
/ 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Pan brioche con cioccolato morbidissimo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.