Olive condite con arancia e finocchietto

Pelare l’aglio e tagliarlo a fettine aggiungerlo al tutto e mescolare bene. Lasciare insaporire per un’oretta, poi levare l’aglio. Le olive sono pronte per essere gustate, possono essere conservate in barattoli chiusi in frigorifero per non più di 5-6 giorni.

Oggi vi racconto di una “ricetta” di famiglia, non la mia ovviamente, visto che parliamo di olive e in Alto Adige non si coltivano, ma di quella di mio marito. Un modo di condire le olive che viene tramandato da madre in figlio da sempre, soprattutto nelle famiglie che possiedono uliveti, come la nostra. Le olive devono essere fresche, appena raccolte, ecco perché si preparano proprio nel periodo autunnale, il periodo in cui avviene la raccolta delle olive che verranno poi trasportate in sacchi di iuta al frantoio. Noi ci rivolgiamo ad un frantoio che effettua la spremitura a freddo, dove la temperatura a cui avviene l’estrazione è inferiore ai 27°C, in questo modo rimangono inalterate le caratteristiche nutrizionali e fisiche dell’olio extravergine di oliva, conservando intatte le proprietà e potenziando i benefici che ne derivano una volta consumato. Anche la frantumazione avviene in modo antico, ovvero con macine in pietra. Insomma oggi vi spiego come preparare queste deliziose olive condite con arancia e finocchietto che in casa mia non mancano mai.


Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti

Ingredienti

  • 500 g olive mature e appena raccolte
  • buccia di un’arancia biologica
  • 1 spicchio aglio
  • q.b. finocchietto selvatico
  • q.b. sale
  • q.b. olio extravergine di oliva

Preparazione

Lavare le olive sotto l’acqua e asciugarle con carta assorbente poi farle asciugare in forno a circa 150°C fino a quando saranno raggrinzite.

Porre le olive in un’insalatiera e condirle con olio extravergine di oliva, sale e finocchietto e mescolare bene.

Togliere la buccia all’arancia facendo attenzione a non tagliare la parte bianca perché è amarognola. Tagliare la buccia a cubetti e aggiungerli nell’insalatiera.

Pelare l’aglio e tagliarlo a fettine aggiungerlo al tutto e mescolare bene. Lasciare insaporire per un’oretta, poi levare l’aglio.

Le olive sono pronte per essere gustate, possono essere conservate in barattoli chiusi in frigorifero per non più di 5-6 giorni.


 

Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

Pelare l’aglio e tagliarlo a fettine aggiungerlo al tutto e mescolare bene. Lasciare insaporire per un’oretta, poi levare l’aglio.

Le olive sono pronte per essere gustate, possono essere conservate in barattoli chiusi in frigorifero per non più di 5-6 giorni.
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.