Mozzarella in carrozza con le melanzane

Mozzarella in carrozza con le melanzane

Oggi ho fritto alla grande e ho preparato la mozzarella in carrozza con le melanzane, una variante della classica mozzarella in carrozza ancora più peccaminosa, perché il fritto c’è anche dentro!  Mentre la preparavo mi sono venute in mente altre due varianti da provare, a presto le preparo e vi saprò dire. La Mozzarella in carrozza con le melanzane è semplice da realizzare e metterà d’accordo tutti a tavola, mi raccomando preparatene tanta perché va veramente a ruba!


Porzioni: 8 pezzi
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti

  • 8 fette pancarrè (io ho usato quelle grandi quadrate e poi divise in due rettangoli)
  • 200mozzarella
  • 3 uova
  • 20Grana padano
  • 1 melanzana
  • q.b. farina
  • q.b. pangrattato
  • q.b. sale
  • 150 ml latte
  • q.b. olio di semi

Preparazione

Per prima cosa, lavare la melanzana privata del picciolo e tagliarla a fette spesse circa mezzo centimetro. Friggerle nell’olio di semi, scolarle e appoggiarle su carta assorbente da cucina. Tagliare i bordi alle fettine di pancarré, giusto quel poco per levare la crosticina bruna. 

Mozzarella in carrozza

 

 

 

 

 

 

 

Affettare la mozzarella in 8 fettine e poi ognuna a metà in modo da ricavarne 16 pezzi. Rompere le uova in una terrina, salarle e sbatterle aggiungendo 50 ml di latte (prendendolo dalla dose data) unire anche il Grana e mescolare bene. Mettete la farina, il latte restante e il pane grattugiato in ciotole separate. Disponete su 8 fettine di pancarré 1 fetta e mezza circa di melanzana fritta e 4 pezzi di mozzarella, quindi richiudete con le restanti 8 fette pressando leggermente e dividere ogni coppia in due rettangoli. Prendete ogni “panino” e passate i 4 bordi velocemente nel latte, poi nella farina e comprimete leggermente, questo passaggio serve per sigillare le due fette di pane in modo che la mozzarella, in cottura, non fuoriesca. Ora passate il “panino” nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Proseguite con tutti gli otto pezzi. 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scaldate l’olio e friggete le vostre mozzarelle in carrozza con le melanzane, facendole dorare bene da entrambe le parti. Appoggiatele su carta assorbente da cucina e servitele subito. Buon appetito!


 

 

 

Torna alla HOMEPAGE
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

Mozzarella in carrozza con le melanzane
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.