Misto di verdure al forno al finocchietto

Misto di verdure al forno al finocchietto

Prepariamo insieme un gustoso contorno con tante belle verdure estive, un misto di verdure al forno al finocchietto profumato e saporito. Contorno ideale per carne o pesce alla griglia, è buono sia caldo che a temperatura ambiente, per cui si può preparare in anticipo. Ovviamente potete scegliere altre verdure, la prossima volta metterò anche le carote, oggi non ne avevo.


Porzioni: 6 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti

Ingredienti

  • peperoni verdi
  • melanzane
  • zucchine
  • patate 
  • pomodori maturi ma sodi
  • cipolla rossa
  • q.b. finocchietto selvatico
  • q.b. sale, olio extravergine di oliva

Preparazione

Lavate tutte le verdure, levate il picciolo ai peperoni, tagliateli a metà, privateli dei semini e dai filamenti bianche, lavarli e tagliarli a strisce di circa 2 cm di spessore nel senso della larghezza.

Levare il picciolo alle melanzane, lavarle, tagliarle a fette di circa 2 cm di spessore nel senso della lunghezza, poi nuovamente a strisce nel senso della lunghezza e quindi a cubetti grossolani, tagliate in questo modo anche le patate.

Spuntate le zucchine, lavatele e riducetele a tronchetti.

Sbucciate, lavate la cipolla e tagliatela a rondelle sottili.

Trasferite tutte le verdure sulla placca in dotazione al forno, salate, cospargete con abbondante finocchietto e oliate bene il tutto, mescolare e infornare in forno ventilato a 180°C per circa un’ora.

A circa 15 minuti alla fine della cottura aggiungere i pomodori, privati degli eventuali semini interni, tagliati a fette e mescolare, quindi infornare fino al termine della cottura.

A metà cottura cominciate a mescolare tra loro le verdure e aggiungere un po’ di acqua ogni tanto per evitare che la preparazione si asciughi troppo.

Il tempo è indicativo in quanto dipenderà dalla grandezza dei vostri pezzi di verdura e dal forno, ma, quando saranno cotte le patate, anche tutto il resto è pronto.

Lasciate riposare 10 minuti fuori dal forno prima di gustarle. Buon appetito!


 

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.