Melanzane ripiene di pasta alla parmigiana

Melanzane ripiene di pasta alla parmigiana

Oggi a tavola erano tutti contenti e hanno apprezzato le mie melanzane ripiene di pasta alla parmigiana. Non so se catalogarlo come primo piatto o altro, sta di fatto che è molto sostanzioso e al limite, dopo, ci si può concedere una verdura o insalatina leggera e basta. Le melanzane non hanno bisogno di essere cucinate prima, riusciranno a cuocersi alla perfezione nel forno con tutto il ripieno.


Porzioni: 3 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 30 minuti

Ingredienti

  • Melanzane tonde
  • 200 g pasta corta piccola
  • 500 ml passata di pomodoro
  • 1 spicchio aglio
  • q.b. basilico
  • 125 g mozzarella
  • 60 g Grana (grattugiato)
  • q.b. peperoncino
  • q.b. sale, olio extravergine di oliva
  • q.b. olio di semi di arachide

Preparazione

Lavare le melanzane senza spuntarle, il picciolo in questa ricetta lo lasciamo per effetto decorativo. Tagliarle in due parti nel senso dell’altezza. Svuotarle della polpa incidendola prima tutto attorno al bordo lasciandone circa 1 cm e poi tagliando il cento in 4 parti facendo attenzione a non infilare troppo in fondo il coltello, onde evitare di fare buchi sulla polpa. A questo punto sarà semplice estrarre la polpa che ridurrete a dadini e farete friggere in abbondante olio di semi. Scolarle e appoggiarle su carta assorbente da cucina.

Lessare la pasta scolandola parecchio al dente e lasciarla raffreddare

Versare un filo di olio in un tegame, unire lo spicchio di aglio e il peperoncino, lasciare rosolare, quindi versare la passata di pomodoro, regolare di sale, aggiungere il basilico spezzettato, mescolare e lasciare cuocere per circa 20 minuti.

Tagliare la mozzarella a dadini.

Condire la pasta con il sugo (tenetene da parte qualche cucchiaio) il Grana, la mozzarella e le melanzane fritte, mescolare bene e riempire le mezze melanzane (salatele leggermente prima di farcirle). Completare con un cucchiaio di sugo e una spolverata di Grana. Appoggiare le melanzane ripiene in una teglia foderata con carta forno in cui avrete versato un goccio di olio e infornare in forno ventilato a 170°C per circa 30 minuti o fino a quando le melanzane saranno cotte. Buon appetito!


 

Torna alla HOMEPAGE
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

Melanzane ripiene di pasta alla parmigiana
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.