Melanzane alla sarda

Melanzane alla sarda

Ecco qui un contorno al forno semplice e veloce e non serve neanche cuocere prima le melanzane. Le potete anche cuocere il giorno prima, anzi saranno ancora più buone perché i sapori si mescoleranno tra loro. Le melanzane alla sarda sono una ricetta estiva tutta da provare.


Porzioni: 5-6 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: forno elettrico
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 50 minuti

Ingredienti

  • 700 g melanzane lunghe
  • 1 spicchio aglio
  • 500 g pomodori maturi
  • 3 cucchiai prezzemolo (tritato)
  • q.b. sale, pepe, olio extravergine di oliva

Preparazione

Spuntare e lavare le melanzane. Tagliarle a rondelle dello spessore di circa 4-5 mm e inciderle leggermente con un coltello (solo da una parte). Porle in uno scolapasta salando leggermente ogni strato, tenerle schiacciate con un peso e lasciarle così per un’oretta, giusto per eliminare il liquido di vegetazione amarognolo. Se le melanzane sono freschissime di giornata e mature al punto giusto non serve fare questo passaggio.

Nel frattempo lavare i pomodori, eliminare i semini interni e tagliarli in piccoli pezzi. Condire con salepepe, l’aglio tritato, il prezzemolo e olio a vostro piacimento, mescolare e mettere da parte.

Se avete messo le fette di melanzana sotto sale, sciacquatele e asciugatele con carta assorbente da cucina, altrimenti passate allo step successivo.

Oliare una pirofila e adagiarci dentro uno strato di melanzane, coprire con i pomodorini conditi e proseguire così con un altro strato di fette di melanzana. Continuare fino ad esaurimento degli ingredienti, ricordando che l’ultimo strato dovrà essere fatto con i pomodori.

Coprire la teglia con un foglio di alluminio e porre in forno statico a 200°C per circa 40-50 minuti. tenete sotto controllo la cottura e verso la fine levate l’alluminio e fate colorare la superficie. Buon appetito!


 

Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

Melanzane alla sarda
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.