Crea sito

Linguine con pesto di broccoli

Linguine con pesto di broccoli

Linguine con pesto di broccoli

Le linguine con il pesto di broccoli sono un ottimo e sostanzioso primo piatto, sicuramente riuscirete a fare mangiare questi ortaggi anche ai vostri bambini in quanto, frullati, non li vedranno  😎 e in più il loro sapore viene mitigato dal sapore del formaggio (Grana o Parmigiano) e del latte. In realtà è un condimento abbastanza veloce se si sceglie di lessare solamente i broccoletti, ma se li ripasserete per qualche minuto in padella in un filo di olio e uno spicchio di aglio  il piatto sarà ancora più gustoso. Il broccolo è un ortaggio con pochissime calorie, ideale per chi segue una dieta dimagrante, ma non dimentichiamo le sue innumerevoli proprietà benefiche visto che è ricco di vitamine e sali minerali, è un valido antiossidante e … e basta, lo sappiamo tutti che Cavoli & Co. fanno bene, andiamo a leggere la ricetta!

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g di broccoli
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 tazzina di latte
  • 40 g di Grana o Parmigiano (+ quello per guarnire)
  • 2 cucchiaini di pinoli
  • sale, pepe,  olio extravergine di oliva

Preparazione:

  1. Eliminare la parte del torsolo dei broccoli più legnosa, quindi ridurli in cimette e, se sono troppo grandi, dividerle a metà. Lavare bene sotto il getto dell’acqua e lessarle in acqua a bollore salata, fino a quando si riusciranno ad infilzare facilmente con una forchetta. Scolare i broccoli.
  2. In un tegame versare un filo di olio, aggiungere lo spicchio di aglio sbucciato e lavato, lasciare insaporire qualche istante quindi aggiungere i broccoletti. Fateli saltare per qualche minuto e spegnete.
  3. Trasferire i broccoli in un recipiente dai bordi alti con l’olio e l’aglio, aggiungere il Grana (o Parmigiano), i pinoli, il latte e frullare il tutto con il frullatore ad immersione. Io ho aggiunto ancora un pochino di olio.
  4. Cuocere le linguine in acqua salata a bollore, scolarla, avendo cura di tenere da parte un pò di acqua di cottura. Condirla con il pesto preparato ed eventualmente, se risultasse troppo compatto, diluirlo con un pochino di acqua di cottura. Impiattare cospargendo con pepe nero e qualche scaglia di Grana. Buon appetito!

Se avete piacere, potete seguirmi sul web: trovate
qui la mia pagina FacebookTwitter e anche Google+ ( pagina del blog e profilo personale ) per
restare sempre aggiornati sulle nuove ricette e in contatto con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.