Crea sito

Lasagne con funghi e salsiccia

Lasagne con funghi e salsiccia

Lasagne con funghi e salsiccia

Le Lasagne con funghi e salsiccia sono un primo piatto in bianco, cioè senza pomodoro, ma ugualmente delizioso e saporito. Era da tanto che mia figlia mi chiedeva di fargliele e finalmente l’ho accontentata. Ho usato funghi champignon, ma potrete usare qualsiasi tipo di fungo, oppure dare più sapore agli champignon unendo qualche porcino fresco o secco, in questo caso, prima rinvenuto nell’acqua.

Ingredienti per una teglia da 8 porzioni:

  • 500 g di pasta fresca all’uovo già stesa (io ho preso la Sfogliavelo della Rana)
    ma se volete prepararla voi, vi mando alla mia ricetta QUI
  • 500 g di funghi champignon g
  • 4 salsicce
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 costola i sedano
  • 1 carota
  • mezza cipolla piccola
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • 250 g di grana grattugiato
  • sale, olio extravergine di oliva
  • per la besciamella: 90 g di burro, 75 g di farina, 750 ml di latte, noce moscata, sale Ricetta QUI

Preparazione:

  1. Pulite i funghi eliminando la parte finale, quindi lavarli molto bene sotto il getto dell’acqua corrente, ridurli a fettine.
  2. Spellare le salsicce e sgranarle.
  3. In un tegame porre lo spicchio di aglio sbucciato e lavato, un trito di carota, sedano, cipolla, versare due cucchiai di olio, unire i funghi e le salsicce e lasciare insaporire qualche istante. Salare, mettere un coperchio e portare a cottura. Poco prima di spegnere il fuoco aggiungere il prezzemolo e mescolare.
  4. Nel frattempo che funghi e salsicce cuociono, preparate la besciamella, seguendo il procedimento della ricetta che vi ho linkato tra gli ingredienti.
  5. Quando tutti gli ingredienti saranno pronti e raffreddati potete cominciare ad assemblare le lasagne.
  6. Allungate la besciamella con un po’ di acqua o di latte, tanto da renderla semiliquida, ma non troppo, questo perché? Perché se usate la sfoglia comperata, non c’è bisogno che la lessiate prima di usarla, se rendiamo la besciamella semiliquida questa aiuterà la pasta a cucinare senza seccarsi  ;-)Stendiamo un velo di besciamella in una pirofila da forno, adagiamo sopra la sfoglia di pasta all’uovo, tanto da coprire bene tutto il fondo.Stendere su tutta la superficie un po’ di besciamella, un po’ di funghi e salsicce, cercate di spargere bene gli ingredienti in tutta la pirofila, cospargere con abbondante grana grattugiato.
    Stendete un nuovo strato di pasta all’uovo e procedete come detto sopra fino ad esaurimento degli ingredienti.
  7. Sappiate che l’ultimo strato deve essere composto dalla sola pasta ricoperta da abbondante besciamella e Grana grattugiato.
  8. Infornare in forno ventilato a 170°C per circa 30 minuti, o fino a quando la superficie avrà l’aspetto dorato e gratinato. Prima di servire le lasagne, lasciare riposare 10 minuti fuori dal forno, se saranno troppo calde, non riuscirete a gustarvele. Buon appetito!

Se avete piacere, potete seguirmi sul web: trovate
qui la mia pagina FacebookTwitter e anche Google+ ( pagina del blog e profilo personale ) per
restare sempre aggiornati sulle nuove ricette e in contatto con me!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.