Insalata di riso con rucola tonno fagioli e uova

Con l’arrivo dei primi caldi la prima cosa che mi viene in mente di portare a tavola che sia fresca, veloce, sostanziosa è l’insalata di riso. Adoro questo tipo di preparazioni perché sono sempre diverse le une dalle altre, a seconda di cosa si ha a disposizione nel frigorifero o nella dispensa. Non occorre che siano cariche di ingredienti, ne bastano pochi per ottenere un’insalata sfiziosa e fresca, magari con delle belle verdure di stagione. La bellezza di queste preparazioni è quella che si possono preparare in anticipo e riporre in frigorifero fino al moneto dell’uso e sono ideali per scampagnate e pic nic. Seguitemi in cucina e prepariamo insieme l’ INSALATA DI RISO CON RUCOLA, TONNO, FAGIOLI E UOVA.


Porzioni: 6 persone
Difficoltà: molto facile
Metodo di cottura: fornello
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 25 minuti

Ingredienti

  • 450 g riso
  • uova sode
  • 70 g rucola
  • 20 pomodorini ciliegino
  • 240 g fagioli in scatola
  • carota
  • 240 g tonno sott’olio
  • q.b. sale
  • q.b. olio extravergine d’oliva

Preparazione

Lessare il riso in abbondante acqua salata, scolarlo al dente e raffreddarlo subito sotto il getto dell’acqua corrente fredda e porlo a scolare.

Lavare la rucola, centrifugarla e tagliuzzarla a pezzi che raccoglierete in una scodella grande.

Lavare i pomodorini, privarli della parte superiore, dei semini interni e tagliarli in 4 pezzi. Unirli nella scodella insieme alla rucola.

Aggiungere il tonno sbriciolato, le uova sgusciate e tritate grossolanamente, i fagioli (sciacquati sotto l’acqua) e la carota raschiata, lavata e affettata a julienne. Mescolare il tutto con un forchettone, regolando anche di sale e olio extravergine di oliva. Coprire la scodella con pellicola da cucina e riporre a raffreddare in frigorifero per un paio di ore (anche più se volete) prima di servire. Buon appetito!


 

Torna alla HOMEPAGE
Iscriviti gratuitamente al Canale Telegram –> QUI
Se ti va, metti un like alla mia pagina Graficare in cucina QUI
e Seguimi sui Social :
Instagram Pinterest   Twitter  
   Grazie

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.